Autosprint

Doppietta Ferrari, ma si discute ancora

Doppietta Ferrari, ma si discute ancora

25 lug 2010

Finalmente la Ferrari ha ottenuto quello che cercava (e in cui sperava) da tanti GP: una semplice gara "normale", in cui poter esprimere il proprio vero potenziale. Che è stato quello del primo e secondo posto, rispettivamente con Alonso e Massa, davanti proprio alla "imprendibile" Red Bull di Vettel. Eppure ha rischiato di rovinare tutto anche stavolta, con un bislacco "quasi ordine di scuderia" a favore di Alonso, quando a Massa che era in testa è stato comunicato che "Fernando è più veloce di te". Un chiaro invito a Massa a lasciar passare lo spagnolo. Felipe la posizione il giro successivo parzializzando il gas. Non un vero ordine diretto, dunque, ma qualcosa che farà in ogni caso parlare a fine gara.

A parte l'episodio del discusso scambio di posizioni tra i due ferraristi, la gara è stata abbastanza lineare, quasi banale. Non hanno creato imprevisti nemmeno le gomme supermorbide che tutti i primi dieci hanno usato in partenza e che si teneva potessero sfaldarsi dopo pochi giri. La maggior parte dei piloti le ha cambiate fra i 12° e il 15° giro, soltanto Button le ha tenute più a lungo sfruttato la sua abilità di guidare "gentile" senza degradare le gomme e grazie al lungo stint con le morbide che non peggioravano il rendimento è riuscito a superare al pit stop Webber che l'aveva scavalcato in partenza.

La corsa ha visto le due Ferrari involarsi seguite a pochissimo spazio da Vettel e per tutta la gara il distacco fra i tre non è mai salito oltre i 4/5 secondi, mentre dietro si è formato unn gruppetto con Hamilton installatosi subito al quarto posto, Button e un abulico Webber, che ha guidato su un ritmo incostante perché le alte temperature olio che ragginugeva il V8 Renault lo constringeva ogni tanto a rallentare il passo. Ma i tre hanno sempre viaggiato più lentamente delle due Ferrari e di Vettel e il distacco è in breve salito prima a 10, poi a 20 e infine a 30 secondi.
Ancor più indietro le Mercedes con Rosberg che ha passato Schumacher al via e le due Williams di Barrichello e Hulkenberg a duellare con Kubica.
La gara è finita così, con il trionfo un po' chiachcioerato delle Ferrari e Alonso, Massa e Vettel a podio. Seguono Hamilton, Button e Webber, davanti a Kubica, Rosberg e Schumacher. Decimo è Petrov, davanti a Kobayashi e Barrichello.

Con questa classifica, il mondiale vede sempre Hamilton al comando, con 157 punti contro i 143 di Button, mentre Alonso è 5° a 13 punti dai due della Red Bull, appaiati a quota 136.

Di Massa va comunque sottolineata la gara fantastica fin dal via: mentre Vettel cerca di marcare Alonso stringendo a destra (e peraltro senza riuscire a non farsi passare), Massa parte benissimo a sinistra e lascia scorrere la sua Ferrari verso l'esterno del cordolo passando in testa, dove rimane fino al pit-stop (lasciandola momentaneamente a Button), poi quando Alonso lo passa in velocità per riprenderla subito in staccata, facendo quindi segnare una serie di giri veloci in cui dà mezzo secondo per volta al compagno di squadra, e infine al momento del sorpasso "comandato" di Alonso che stava comunque rifacendosi sotto.

GP Germania - classifica finale

Pos    Pilota              Team                Giri  Distacco
1    8 Fernando Alonso     Ferrari               67
2    7 Felipe Massa        Ferrari               67  a 4"1
3    5 Sebastian Vettel    RBR-Renault           67  a 5"1
4    2 Lewis Hamilton      McLaren-Mercedes      67  a 26"8
5    1 Jenson Button       McLaren-Mercedes      67  a 29"4
6    6 Mark Webber         RBR-Renault           67  a 43"6 
7   11 Robert Kubica       Renault               66  a 1 giro
8    4 Nico Rosberg        Mercedes GP           66  a 1 giro
9    3 Michael Schumacher  Mercedes GP           66  a 1 giro 
10  12 Vitaly Petrov       Renault               66  a 1 giro 
11  23 Kamui Kobayashi     BMW Sauber-Ferrari    66  a 1 giro
12   9 Rubens Barrichello  Williams-Cosworth     66  a 1 giro
13  10 Nico Hulkenberg     Williams-Cosworth     66  a 1 giro
14  22 Pedro de la Rosa    BMW Sauber-Ferrari    66  a 1 giro
15  17 Jaime Alguersuari   STR-Ferrari           66  a 1 giro
16  15 Vitantonio Liuzzi   Force India-Mercedes  65  a 2 giri
17  14 Adrian Sutil        Force India-Mercedes  65  a 2 giri
18  24 Timo Glock          Virgin-Cosworth       64  a 3 giri
19  21 Bruno Senna         HRT-Cosworth          63  a 4 giri
rit 19 Heikki Kovalainen   Lotus-Cosworth        56  a 11 giri
rit 25 Lucas di Grassi     Virgin-Cosworth       50  a 17 giri
rit 20 Sakon Yamamoto      HRT-Cosworth          19  a 48 giri
rit 18 Jarno Trulli        Lotus-Cosworth         3  a 64 giri
rit 16 Sebastien Buemi     STR-Ferrari            1  a 66 giri


Classifica mondiale piloti

Pos Pilota              Team                  Pt
1   Lewis Hamilton      McLaren-Mercedes     157
2   Jenson Button       McLaren-Mercedes     143
3   Mark Webber         RBR-Renault          136
4   Sebastian Vettel    RBR-Renault          136
5   Fernando Alonso     Ferrari              123
6   Nico Rosberg        Mercedes GP           94
7   Robert Kubica       Renault               89
8   Felipe Massa        Ferrari               85
9   Michael Schumacher  Mercedes GP           38
10  Adrian Sutil        Force India-Mercedes  35
11  Rubens Barrichello  Williams-Cosworth     29
12  Kamui Kobayashi     BMW Sauber-Ferrari    15
13  Vitantonio Liuzzi   Force India-Mercedes  12
14  Vitaly Petrov       Renault                7
15  Sebastien Buemi     STR-Ferrari            7
16  Jaime Alguersuari   STR-Ferrari            3
17  Nico Hulkenberg     Williams-Cosworth      2


Classifica mondiale costruttori

Pos Team                  Pt
1   McLaren-Mercedes     300
2   RBR-Renault          272
3   Ferrari              208
4   Mercedes GP          132
5   Renault               96
6   Force India-Mercedes  47
7   Williams-Cosworth     31
8   BMW Sauber-Ferrari    15
9   STR-Ferrari           10

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

McLaren e il dilemma titolo piloti: la strategia di Brown

McLaren punta al titolo Costruttori, ma il duello interno Piastri-Norris costringe Brown a pianificare come gestire la tensione finale

Le vacanze dei piloti di Formula 1: tra Ibiza, yacht e mare italiano

Dalla movida di Ibiza di Bortoleto alle crociere di Russell e Ocon: ecco come alcuni dei piloti F1 vivono la pausa estiva
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi