È pronta al debutto, la Porsche Panamera S allestita dalla N-Technology, l’organizzazione che per oltre dieci anni ha rappresentato l’Alfa Romeo nelle competizioni riservate alle vetture Turismo. La berlina della Porsche esordirà questo fine settimana nelle gare del campionato italiano Superstars V8 al Mugello con al volante Fabrizio Giovanardi, grande specialista delle derivate dalla produzione e pluri campione delle Turismo. Spinta dal motore V8 di 4.8 litri di cilindrata e potenza di 400 cavalli – il regolamento non autorizza modifiche al propulsore – la Panamera della N-Technology ha effettuato la scorsa settimana un test sul circuito toscano, dove erano presenti le altre vetture protagoniste della Superstars riservata appunto alle automobili, senza limiti di cilindrata, equipaggiate con motori aspirati V8: cioè le Audi Rs4, BMW M3, Mercedes C63 Amg, Cadillac CTS-V e 300C, Chevrolet Lumina, Maserati Quattroporte e Jaguar XF. In occasione delle prove collettive al Mugello, dunque nel confronto diretto con i rivali, Fabrizio Giovanardi ha sorpreso ottenendo la seconda prestazione a mezzo secondo dal migliore tempo di Luca Cappellari con la M3 del Team BMW Italia, risultando tre decimi più veloce dell’altra M3 ufficiale, quella di Stefano Gabellini.
Al Mugello, nelle prove libere di venerdì 23 luglio, Giovanardi è invece stato il quinto più veloce, col tempo di 2'01''316, alle spalle delle quattroM3 del Team BMW Italia di Gabellini (2'01''285), di Thomas Biagi (2'01''219), di Gianni Morbidelli (2'00''804) e di Luca Cappellari, che ha ottenuto la migliore prestazione in 2'00''135,
Valida quale quinta tappa del campionato italiano Superstars – cioè nona e decima gara – l’appuntamento del Mugello prevede la prima corsa alle ore 10.10 e la seconda con inizio alle 15.20.
Leader della classifica provvisoria della serie italiana della Superstars V8 – quella internazionale riprenderà il 19 settembre al Paul Ricard, in Francia – è il bolognese Thomas Biagi, con la M3 del Team BMW Italia, seguito a 13 punti da Luigi Ferrara e a 18 da Max Pigoli, entrambi con le Mercedes C63 Amg, quindi dagli altri due piloti del team nazionale della BMW, Gianni Morbidelli e Stefano Gabellini. Il sesto posto della classifica provvisoria è occupato dal giovane Alberto Cola con la Audi Rs4 della squadra Audi Sport Italia.
Le due gare della Superstars V8 al Mugello saranno trasmesse in diretta televisiva dal canale digitale Nuvolari.