Autosprint

È il momento della Germania

È il momento della Germania

15 lug 2010

Il migliore è stato Nico Rosberg, che si è preso meritatamente il terzo gradino del podio. Quindi Sebastian Vettel, settimo in gara e  poleman in qualifica, poi Adrian Sutil, il mitico Michael Schumacher e, infine, Nico Hulkenberg. Tutti tedeschi, tutti a punti. Non era mai accaduto che un numero così elevato di piloti con passaporto “Deutschland” finisse nelle posizioni che danno diritto al punteggio iridato. Aggiungiamo poi che Sebastian Vettel è quarto in campionato, che quattro di loro sono nei primi dieci della classifica provvisoria di campionato, che in Formula 1 oggi sono 6 e perciò rappresentano la pattuglia nazionale più consistente, e che i motori Mercedes sono sempre nelle posizioni che contano.
È davvero un buon momento per la Germania della Formula 1. E si comincia a parlare di scuola tedesca e di una politica sportiva, fatte di iniziative concrete, cominciata qualche anno fa. È il metodo della filiera. L’investimento della BMW nella omonima formula addestrativa, per esempio, ha permesso a gente come Vettel, Rosberg, Sutil e Hulkenberg di farsi le ossa; mentre il supporto dato dalla Mercedes alla Formula 3 – la Casa di Stoccarda fornisce un ottimo motore e appoggia alcuni team ¬– ha consentito loro di farsi ammirare in campo internazionale e in una categoria che ha sempre prodotto campioni.
Grazie ai 7 titoli conquistati da Michael Schumacher, la Germania è terza nel medagliere dei campionati piloti per nazioni, dietro al Brasile – 8 i titoli ottenuti da Piquet, Senna e Fittipaldi – e alla Gran Bretagna, che vanta 14 allori mondiali: 3 di Jackie Stewart , 2 di Jim Clark e Graham Hill, quindi un titolo ciascuno Mike Hawthorn, John Surtees, James Hunt, Nigel Mansell, Damon Hill, e i recenti di Lewis Hamilton e Jenson Button.

I piloti tedeschi vincitori in F.1  

Michael Schumacher 91 vittorie; Sebastian Vettel 7; Ralf Schumacher 6; Heinz Harald Frentzen 3; Wolfgang von Trips 2; Jochen Mass 1

(Nella foto, Nico Rosberg con la Mercedes a Silverstone durante il GP di Gran Bretagna)


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Wolff, tra alti e bassi, in attesa del cambio di regolamento: "A Brixworth e Brackley sono impegnati sul 2026"

Toto Wolff traccia il bilancio Mercedes a metà 2025 tra difficoltà, fiducia nei piloti e lo sguardo già rivolto al 2026

McLaren, lotta interna per il titolo piloti. Zack Brown: "Vinca il migliore"

Il CEO McLaren traccia un bilancio: prima metà stagione perfetta e la miglior coppia piloti da mantenere nel futuro
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi