Autosprint

In pista la Ferrari 458 Challenge

In pista la Ferrari 458 Challenge

14 lug 2010

È il quinto modello per il Ferrari Challenge e sarà schierato l’anno prossimo. È la 348 Challenge derivata dalla 458 Italia presentata un anno fa esatto. Il motore V8 di 4.5 litri eroga 570 cavalli a 9000 giri è rimasto quello di serie, mentre sono state effettuate modifiche sulla rapportatura e sulla calibrazione del cambio F1 a doppia frizione, per assicurare una maggiore coppia motrice ai bassi regimi. È inoltre stato mantenuto il differenziale elettronico E-Diff della vettura stradale. La 458 Challenge è stata alleggerita intervenendo sia esternamente sia internamente, lavorando sugli spessori della carrozzeria e sui materiali, con il ricorso alla fibra di carbonio e al Lexan.
La messa a punto ha prodotto un assetto specifico – l’altezza da terra è stata abbassata di 30 mm – grazie alle modifiche alle sospensioni dotate di snodi in alluminio di tipo racing, di molle più rigide e di ammortizzatori monotaratura, quindi i cerchi da 19 pollici e pneumatici Pirelli “slick”. L’impianto frenante Brembo è il CCM2 di nuova generazione, installato per la prima volta sulla vettura laboratorio 599XX, e integrato con il sistema ABS a doppia configurazione, una per fondi a bassa aderenza e un’altra da utilizzare in condizioni di pista asciutta
La 458 Challenge è inoltre equipaggiata con il sistema F1-Trac per il controllo della trazione: assicura una valutazione continua del livello di aderenza a terra. Per l’utilizzo in circuito sono state sviluppate due calibrazioni specifiche, cioè per l’asciutto e il bagnato.
Durante un recente test sulla pista di Fiorano, la 458 Challenge ha migliorato di un paio di secondi il tempo sul giro dell’attuala F430 impiegata nel monomarca della Ferrari.

Dati tecnici

Lunghezza 4527 mm; larghezza   1937 mm; passo 2650 mm; motore 8 cilindri a V di 90°; cilindrata 4499 cc; potenza 570 cavalli a 9000 giri: potenza specifica 127 cavalli/litro; cambio F1a doppia frizione e 7 rapporti; velocità massima oltre 325 km/h. Valore di accelerazione laterale in curva 1,6 G.


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Simone Faggioli conquista la Pikes Peak: “Vittoria di squadra, gara dei vecchi tempi”

Faggioli trionfa alla Pikes Peak: primo italiano nella storia a riuscirci. Un trionfo frutto di anni di lavoro, passione e sacrifici

Chi è Simone Faggioli, re della Pikes Peak 2025

L'italiano ha scritto una pagina di storia delle corse nostrane divenendo il primo italiano a vincere la famosa cronoscalata del Colorado: coronato il sogno di una vita
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi