La Cosworth si prepara per il Kers

La Cosworth si prepara per il Kers

Pubblicato il 23 giugno 2010, 14:28

Alla Cosworth sono tutto sommati soddisfatti di come stanno andando i loro motori V8, che equipaggiano le Williams di Barrichello e Hulkenberg, le Lotus di Trulli e Kovalainen, le Virgin di Di Grassi e Glock e le Hispania di Chandhok e Bruno Senna, soprattutto sul fronte dell’affidabilità. Considerando che per il motorista inglese quello di quest’anno è un ritorno in Formula 1. L’attività di progettazione della Cosworth si concentrerà adesso sul sistema Kers – Kinetic Energy Recovery System – cioè il dispositivo per il recupero dell'energia cinetica. Utilizzato in Formula 1 nel 2009 da alcuni team, il Kers è stato quest’anno vietato dalla Federazione Internazionale dell’Automobile con l’obiettivo di contenere i costi. La Fia lo riammetterà però nel prossimo campionato del mondo. Mark Gallagher, responsabile della divisione F.1 della Cosworth, ha detto che l’azienda non vuole trovarsi impreparata al ritorno del Kers. “Dobbiamo effettuare parecchie nuove configurazioni del nostro V8 e cambiare alcuni accessori. I nostri partner potranno così utilizzare il Kers, se lo vorranno”.
Sulla faccenda che darebbe la Williams in trattative con la Renault per la fornitura 2011 del motore, Callagher precisa che “Abbiamo un accordo di tre anni. Non ci sono ragioni per cambiare”. La Williams, tra l’altro, ha già fatto sapere di essere favorevole al Kers, e lo userà.
Il Kers recupera l’energia cinetica - sotto forma di energia elettrica - che si sviluppa durante le frenate, e che senza il dispositivo si disperderebbe. Una volta immagazzinata, l’energia è utilizzabile, una volta al giro, per la trazione della monoposto: l’anno scorso era in partenza e nei sorpassi, garantendo un surplus di potenza di una sessantina di cavalli.


(Nella foto, la Williams-Cosworth di Rubens Barrichello)


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Austria 1982: quando il Gran Premio si decise in 5 centesimi

Al Gran Premio d'Austria della F1 del 1982 dopo il dominio Brabham e il ritiro di Prost, Elio De Angelis resistette all'attacco di Rosberg e vinse per soli 5 centesimi

Austria 1975: tra pioggia, gloria e tragedia, il Gran Premio che nessuno dimentica

Il caos della pioggia, l’unica vittoria dell'italiano Vittorio Brambilla, lo schianto e un tragico incidente: il Gran Premio d’Austria del 1975 entrò nella storia