Nel Wtcc di Zolder la pole a Tarquini

Nel Wtcc di Zolder la pole a Tarquini

Pubblicato il 20 giugno 2010, 03:23

Il Wtcc prosegue a Zolder, con la quarta prova mondiale, e dopo le prove di qualifica vede svettare il nostro Gabriele Tarquini, davanti a Jordi Gené e Alain Menu. Quarto il leader del campionato, Yvan Muller. La sessione di dieci minuti conclusivi riservata ai top ten ha visto la comparsa della pioggia dopo i giri iniziali, e ne hanno fatto le spese soprattutto i piloti della Bmw Rbm, cioè Farfus e Priaulx, che stavano aspettando ad entrare in pista.
Tarquini ha invece effettuato subito il suo giro veloce con le gomme nuove, assicurandosi la seconda pole stagionale dopo che nella seconda sessione di prove libere aveva danneggiato la sua Leon in un "decollo" alla seconda chicane. "All'atterraggio dopo il volo - ci spiega Gabriele - ho distrutto il fondo piatto e anche il motore ha iniziato a perdere olio. Abbiamo preferito cambiarlo e fortunatamente questo non ha comportato penalità, dato che l'avevamo già usato per tre gare".
Questa di Zolder sembra essere una pista favorevole alle Seat, stando anche a quanto ci dice Gené: "La pista è davvero adatta alle nostre turbodiesel, perché l'uscita delle curve è "ad aprire" e dunque sforza meno i pneumatici che così si consumano di meno, limitando il nostro principale problema".
Le due gare del Wtcc sono previste alle ore 13.05 e 15.20, entrambe sulla distanza di 13 giri. Categorie concomitanti della manifestazione sono la Formula Due, l'Eurocup Leon e il Trofeo Maserati.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

«Ecco come sventammo il sequestro del secolo»

Il 25 Ottobre 1975 la Banda dei Marsigliesi tentò di rapire Enzo Ferrari. Intervista a Pino Zaccaria, il poliziotto che, assieme a un collega, quella mattina di 50 anni fa bloccò due criminali proprio a un passo dal Drake

Un nuovo titolo mondiale per Kimi Raikkonen

L’ex iridato Ferrari guida il Kawasaki Racing Team al trionfo in MXGP, conquistando costruttori e piloti: un nuovo capitolo da leader