Red Bull ci ripensa sul “F-Duct”

Red Bull ci ripensa sul “F-Duct”

Pubblicato il 28 maggio 2010, 18:43

Considerando le prestazioni nelle precedenti gare, pareva che la Red Bull potesse fare a meno del sistema “F-Duct” – introdotto quest’anno in Formula 1 dalla McLaren – che manda in stallo l’ala posteriore in rettifilo, e permette di avere una velocità di punta maggiore. Tuttavia, nelle due sessioni di prove libere del venerdì, a Istanbul, anche le Red Bull-Renault hanno utilizzato l’ala “soffiata”.
Dalla foto si possono notare i due condotti, che a comando fanno passare il flusso d’aria che agisce sulla superficie alare posteriore. I due condotti prendono l’aria dall’airscope alle spalle del pilota, cioè senza ulteriori fori o buchi supplementari.
Il meccanismo che fa funzionare il sistema “F-Duct” dovrebbe essere azionato dalla gamba o dal piede del pilota. La Red Bull lo ha appunto sperimentato per la prima volta nelle libere del Gran Premio di Turchia: in un primo tempo i risultati sembravano aver soddisfatto i piloti e l’ingegnere capo della squadra, Adrian Newey, ma alla fine si è visto che non funzionava come ci si aspettava ed è stato deciso di non proseguirne l'utilizzo. 
Anche la Force India ha sperimentato per la prima volta sulle sue monoposto il dispositivo “F-Duct”.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

McLaren attenzione massima, Stella: "Non diamo per scontato che andrà come in Messico"

Le condizioni uniche dell'ultima gara hanno premiato la McLaren nelle mani di Norris, in Brasile il confronto con Verstappen potrebbe essere molto più equilibrato

GP del Brasile: tra storia, curiosità e la leggenda di Senna, ecco 5 fatti che non conoscevi

Dal mito di Ayrton al dramma di Felipe Massa passando per un assurdo incidente di costruzione: vi sveliamo 5 curiosità su uno dei Gran Premi più attesi dell'anno