La filosofia di Ascanelli

La filosofia di Ascanelli

Pubblicato il 20 aprile 2010, 17:25

Anche la Toro Rosso, come altri team, ha allo studio un “condotto F”, cioè il sistema “F-Duct” per mandare in stallo l’ala posteriore in rettifilo guadagnando così velocità di punta. E’ tuttavia improbabile che il dispositivo che la squadra faentina ex Minardi sta progettando potrà avere una applicazione. Il responsabile tecnico della Toro Rosso, l’ingegnere Giorgio Ascanelli, ex Williams, McLaren, Ferrari e Maserati, ha spiegato la faccenda in un modo davvero originale: “Se io ho in tasca dieci euro e ho fame, mi compro due panini e non tre grammi di caviale”. Che significa: una squadra piccola e con un budget risicato, quale è appunto la Toro Rosso, non può permettersi di sperperare le poche risorse a disposizione. Insomma, meglio i due panini che il caviale “F-Duct”. Ascanelli dice che si potrebbe trovare un certo vantaggio, ma ci vogliono cinque mesi di sviluppo . “Nello stesso periodo – precisa il 51enne tecnico emiliano –possiamo recuperare di più sviluppando altri componenti della monoposto. Un sistema del tipo del cosiddetto condotto F non va bene per chi come noi ha cominciato a far funzionare la galleria del vento lo scorso novembre”.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Pato O'Ward sul futuro di Herta: "Rappresenta l'IndyCar in F1"

Pato O’Ward crede nel futuro in Formula 1 di Colton Herta, pronto a passare dall’IndyCar alla Formula 2 con l’appoggio di Cadillac

Ecclestone fa discutere: "Hamilton-Ferrari una mossa di marketing, Lewis non è il migliore"

Le idee nette di Bernie Ecclestone riescono sempre a far discutere, soprattutto i giudizi sferzanti sulla Ferrari a cui consiglia un team principal "dittatore"