Autosprint

Leclerc a caccia di una vittoria: problemi di Budapest presenti, faremo scelte diverse

Charles conferma i progressi della SF-25, sebbene restino alcuni limiti difficilmente superabili. Due gli obiettivi entro fine anno, uno è il ritorno alla vittoria
Leclerc a caccia di una vittoria: problemi di Budapest presenti, faremo scelte diverse
© Getty Images

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

29 ago 2025

C’è curiosità intorno alla Ferrari pronta a scendere in pista a Zandvoort. Curiosità sulle prestazioni che potrà ottenere su un circuito sulla carta ostico per i limiti noti del progetto SF-25. In Ungheria Leclerc ha mostrato il volto migliore della monoposto, perlomeno fino all’ultimo stint e alle decisioni che sono costate il piazzamento sul podio.

Scelte “necessarie” per gestire i limiti della macchina, scelte che dovranno essere diverse dall’Olanda in avanti. “Sappiamo quali azioni dobbiamo intraprendere, non si tratta, purtroppo, di cose che possono essere risolte da una gara all’altra, ha spiegato Leclerc alla vigilia del week end.

“Fa male di più quando sei in lotta per una vittoria come a Budapest ma non è stata la prima volta che ho avuto quel tipo di problema e probabilmente non sarà l’ultima. Penso, però, che abbiamo capito cosa avremmo potuto fare meglio e in futuro proveremo a evitare di ripeterci”.

Primi inseguitori McLaren e un sogno di vittoria

Confermarsi a Zandvoort in corsa per un podio sarebbe già un bel passo in avanti, solido, viste le caratteristiche della pista. Certo è difficile immaginare una Ferrari che possa insidiare la McLaren, al di là di quanto detto da Lando Norris.

“Le McLaren sono molto più veloci; detto ciò, noi con Red Bull e Mercedes siamo molto vicini e nelle ultime due gare prima della pausa siamo stati in vantaggio.

Se continueremo così nella seconda metà della stagione, l’obiettivo chiaro è di tornare il prima possibile a vincere delle gare. Un altro è battere entrambe le Red Bull e le Mercedes nelle prossime gare. McLaren, detto ciò, resta la macchina da battere e sarà difficile riuscirci”, commenta Leclerc.

L’ambizione di tornare a vincere è lì, i miglioramenti relativi apportati alla SF-25 pure: E’ stato un buon passo in avanti anche se l’esito finale è stato difficile da accettare, spiega Charles pensando all’ultima gara prima della pausa estiva. “È stato positivo, a Spa e Budapest abbiamo visto che ci sta portando nella giusta direzione. Siamo contenti e adesso dobbiamo finalizzare alla domenica con una vittoria, spero che arrivi il prima possibile”.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Ferrari, 5 posizioni di penalità per Hamilton a Monza

Il pillota inglese è stato oggetto di una penalità da parte dei commissari in vista del GP d'Italia: ecco perché

Russell: "Leclerc? Bel sorpasso, ma era fuoripista"

Il britannico della Mercedes ha commentato così la manovra di Leclerc ai suoi danni
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi