Autosprint

Haas-Uralkali, materiale del team a rischio confisca

Il team è impegnato nel dare esecuzione alla decisione dell'arbitrato elvetico e ripagare l'ex title sponsor russo. Tempi lunghi e il rischio del fermo del materiale dopo il GP d'Olanda

Haas-Uralkali, materiale del team a rischio confisca
© Getty Images

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

23 ago 2024

Altra coda legale del rapporto tra Haas e lo sponsor Uralkali, dopo l'interruzione del contratto nel 2022 tra la squadra di Gene Haas e la compagnia russa, sponsor personale di Nikita Mazepin.

Dopo la pronuncia di una corte elvetica parzialmente favorevole a Uralkali, sul rimborso dovuto da Haas per l'interruzione del rapporto di sponsorizzazione, un'altra disposizione ha autorizzato gli ufficiali giudiziari a fare una stima del valore dei beni Haas in pista a Zandvoort. Beni teoricamente a garanzia dell'obbligazione.

Haas serena in Olanda ma serve il pagamento

Non è in alcun modo a rischio la prosecuzione del week end del GP d'Olanda per il team, tuttavia, c'è il rischio che il materiale non possa partire alla volta di Monza se prima Haas non rispetterà l'obbligazione di pagamento verso Uralkali, come disposto dall'arbitrato elvetico al quale si sono rivolte le parti.

Uralkali, oltre al chiedere la restituzione della sponsorizzazione pagata dopo la legittima risoluzione del contratto - così ha deciso il giudice elvetico -, ha indicato quale termine ulteriore dell'accordo in vigore fino al 2022 l'impegno Haas a consegnare all'azienda un esemplare della monoposto 2021.

Le difficoltà nel trasferire i fondi

La posizione della Haas è stata rappresentata dal team principal Komatsu, che a Zandvoort ha chiarito: "Ovviamente l'arbitrato c'è stato e l'abbiamo accettato. Non lo stiamo affatto contestando. Il procedimento per attuare il trasferimento di quei fondi è complesso, ci stiamo lavorando e sta richiedendo più tempo di quanto non avrei voluto. Però, siamo completamente impegnati sul realizzarlo il prima possibile".

Russia  che, ricordiamo, è oggetto di sanzioni internazionali a seguito dell'invasione dell'Ucraina nel febbraio del 2022.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Il GP d'Olanda fa i conti, addio F1 dal 2026

Il promoter ha esteso il contratto di un anno ma le valutazioni tra costi e benefici hanno suggerito l'uscita dal mondiale. Che avverrà con un "extra", inedito per Zandvoort

Norris corre per il titolo: sì, McLaren è la più veloce

In Olanda gli aggiornamenti hanno rilanciato la MCL38 e anche Norris non nasconde la forza della McLaren. Il titolo è una corsa ancora lunga: "Penso a una gara alla volta"
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi