Autosprint

Ferrari, in Olanda qualifica decisiva: "Sarà lotta sul filo dei centesimi"

La SF-24 attende l'arrivo di un altro pacchetto di aggiornamenti, sarà il GP di Zandvoort il terreno buono per anticiparne l'introduzione? 

F.P.F.P.

21 ago 2024

Zandvoort, un anno fa, divenne sessione infra-campionato di "test" per la Ferrari. Diede risposte in pista ai limiti noti del progetto, entro i quali il team riuscì a compiere progressi, espressi nel finale di campionato.

Zanvoort oggi, il GP d'Olanda, disegna un quadro di quattro squadre racchiuse in pochi decimi, difficilissimi un po' per chiunque da "trovare". La Ferrari di Spa-Francorchamps ha retto il colpo su una pista veloce e con il temuto rimbalzo aerodinamico sotto controllo. Le caratteristiche della tracciatura olandese riporteranno d'attualità il tema. Sarà il terreno buono per anticipare l'introduzione di ulteriori aggiornamenti? 

GP Olanda, dove e quando vedere la gara su Sky, Now e TV8

Ferrari, parola d'ordine: massimizzare la SF-24

"Siamo arrivati alla pausa estiva con il Gran Premio del Belgio nel quale, come squadra, abbiamo complessivamente mostrato una buona prestazione, conquistando la pole position e un piazzamento da podio con Charles, risultati che ci hanno dato fiducia", commenta Vasseur. "Ripartiamo da Zandvoort, un circuito completamente diverso da Spa-Francorchamps: corto, stretto e tortuoso nel quale sarà fondamentale ogni piccolo dettaglio, soprattutto in qualifica visto che superare è veramente difficile. 

Come al solito ci concentreremo su noi stessi cercando di estrarre il massimo del potenziale dal nostro pacchetto, che in altre parole significa essere in grado di trovare la miglior messa a punto ma anche identificare le scelte giuste nei momenti decisivi – in qualifica come in gara – sia da parte del muretto che dei piloti".

Temperature basse, possibilità di pioggia al venerdì e al sabato, saranno queste le condizioni che accoglieranno la Formula 1 in Olanda. Ripartenza di un campionato che richiede ancora un colpo di reni tecnico; giusto, decisivo perché la SF-24 torni in corsa per la vittoria. 

"Conoscendo i valori in campo questa stagione, e considerate le caratteristiche della pista è lecito attendersi una lotta sul filo dei centesimi", aggiunge Vasseur. 

Hamilton-Bonnington, ultime gare insieme

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Il GP d'Olanda fa i conti, addio F1 dal 2026

Il promoter ha esteso il contratto di un anno ma le valutazioni tra costi e benefici hanno suggerito l'uscita dal mondiale. Che avverrà con un "extra", inedito per Zandvoort

Norris corre per il titolo: sì, McLaren è la più veloce

In Olanda gli aggiornamenti hanno rilanciato la MCL38 e anche Norris non nasconde la forza della McLaren. Il titolo è una corsa ancora lunga: "Penso a una gara alla volta"
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi