Autosprint

Vasseur: "Bravi Charles e Lewis, abbiamo pagato le battaglie nei primi giri"

Il team principal della Ferrari analizza la gara di casa del Cavallino Rampante, terminato con il 4° posto di Leclerc e il 6° di Hamilton
Vasseur: "Bravi Charles e Lewis, abbiamo pagato le battaglie nei primi giri"
© Getty Images

7 set 2025

Non ce l'ha fatta la Ferrari a vincere di nuovo il GP d'Italia, ma il team principal Frédéric Vasseur si sforza di vedere il bicchiere mezzo pieno a Monza. Le due SF-25, del resto, si sono mostrate veloci e con una buona gestione delle gomme, seppure azzoppate dalla penalità di Hamilton (+ 5 posizioni dall'Olanda), per la lotta nei primi giri tra Leclerc e Piastri e un assetto molto scarico, forse troppo, che ha messo a dura prova le gomme.

Ecco come il team principal della Ferrari ha commentato la gara di Monza in cui i due piloti hanno portato comunque a casa complessivamente 20 punti, abbastanza per consolidare il 2° posto tra i team.

Vasseur: poco degrado, bello avere due vetture lì

"Abbiamo visto una bella lotta da parte di Charles e anche di Lewis, ed è andata bene, ma probabilmente abbiamo consumato tanto le gomme nei primi giri e in quelli successivi abbiamo sofferto un po’. Poi il passo è tornato e siamo riusciti a estendere lo stint, ma abbiamo pagato un po’ il prezzo di quella battaglia. La pista è migliorata molto nel corso della gara, come avete visto quasi non c’era degrado" ha detto Vasseur.

"Domani esamineremo tutto il week end dall’inizio e capiremo se potevamo fare qualcosa meglio. Se ci fermiamo alla McLaren, nel complesso è stato uno dei week end migliori, perché abbiamo concluso a 5-6 secondi da loro. Chi è stato eccezionale è Max con la Red Bull.

Lewis è stato bravo, non è affatto semplice superare a Monza perché c’è poca ala quindi il DRS ha poco effetto. Ha fatto un ottimo lavoro, è bello avere le due vetture lì, ci aiuta anche in termini di sviluppo e analisi" ha concluso il team principal della Ferrari.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

McLaren, Stella e una scelta di correttezza e fedeltà ai principi del team

Il team principal sottolinea l'importanza di correre secondo determinati principi, i piloti sottolineano: non si è creato nessun precedente

La McLaren di Stella è opposta a quella di Dennis

A Monza, la McLaren ha dimostrato ancora una volta un modo di fare da quello che fu di Ron Dennis: un caso più unico che raro nella F1 "spietata" di oggi
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi