Temi caldi
7 set 2025
Non ce l'ha fatta la Ferrari a vincere di nuovo il GP d'Italia, ma il team principal Frédéric Vasseur si sforza di vedere il bicchiere mezzo pieno a Monza. Le due SF-25, del resto, si sono mostrate veloci e con una buona gestione delle gomme, seppure azzoppate dalla penalità di Hamilton (+ 5 posizioni dall'Olanda), per la lotta nei primi giri tra Leclerc e Piastri e un assetto molto scarico, forse troppo, che ha messo a dura prova le gomme.
Ecco come il team principal della Ferrari ha commentato la gara di Monza in cui i due piloti hanno portato comunque a casa complessivamente 20 punti, abbastanza per consolidare il 2° posto tra i team.
"Abbiamo visto una bella lotta da parte di Charles e anche di Lewis, ed è andata bene, ma probabilmente abbiamo consumato tanto le gomme nei primi giri e in quelli successivi abbiamo sofferto un po’. Poi il passo è tornato e siamo riusciti a estendere lo stint, ma abbiamo pagato un po’ il prezzo di quella battaglia. La pista è migliorata molto nel corso della gara, come avete visto quasi non c’era degrado" ha detto Vasseur.
"Domani esamineremo tutto il week end dall’inizio e capiremo se potevamo fare qualcosa meglio. Se ci fermiamo alla McLaren, nel complesso è stato uno dei week end migliori, perché abbiamo concluso a 5-6 secondi da loro. Chi è stato eccezionale è Max con la Red Bull.
Lewis è stato bravo, non è affatto semplice superare a Monza perché c’è poca ala quindi il DRS ha poco effetto. Ha fatto un ottimo lavoro, è bello avere le due vetture lì, ci aiuta anche in termini di sviluppo e analisi" ha concluso il team principal della Ferrari.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90