Autosprint

Ferrari davanti dopo le libere 1 a Monza, ecco quanto "manca" a Norris 

In velocità massima la McLaren è stata molto conservativa sul motore nel primo turno di libere, cedendo tanti km/h a Leclerc su ogni rettilineo: il dettaglio
Ferrari davanti dopo le libere 1 a Monza, ecco quanto "manca" a Norris 
© Pirelli

L’inizio positivo delle Ferrari dà morale e, insieme, segnali di una prima competitività verso le sessioni che conteranno a Monza, nonché sulle scelte tecniche per affrontare la gara: un assetto relativamente un po' più carico, nella gamma delle ali scariche, per gestire meglio le gomme o potersi concedere profili estremamente scarichi e riuscire al tempo stesso a controllare le gomme.

Hamilton davanti a Leclerc, mentre la McLaren non va oltre il sesto tempo con Norris. A scavare il solco sono state le rosse, mezzo secondo più veloci prima della coppia Sainz-Verstappen e quella Antonelli-Norris-Albon.

A scorrere i primi dati delle telemetrie di Leclerc e Norris non mancano gli spunti interessanti. A cominciare da un dettaglio decisivo, di una McLaren che nel primo turno di libere ha concesso su ogni rettilineo tra i 6 e i 10 km/h di velocità massima. Un'enormità. Ricordiamo come il team sia reduce da un problema tecnico a Zandvoort, con una perdita di olio in gara. 

Libere 1, Leclerc già a 347 km/h

Leggendo i dati, Leclerc ha frenato a 347 orari nel giro più veloce alla staccata della prima variante, contro un Norris plafonatosi a 337 orari ben prima della staccata. Una progressione che dalla linea di partenza alla staccata ha visto Norris guadagnare con fatica la punta massima, diversamente da Leclerc. Di fatto, l’inglese è arrivato a pagare 2 decimi già alla frenata della prima curva.

Anche la progressione in accelerazione conferma un gap evidente tra Leclerc e Norris sin dal curvone Alboreto, con il grafico della velocità massima che evidenzia le differenze e porta Leclerc a 329 orari prima della Roggia contro i 321 di Norris. Stesso “copione” giù dal Serraglio e prima della variante Ascari, con un deficit tra i 340 orari raggiunti dalla SF-25 contro i 330 orari della McLaren; infine, prima della Parabolica la Ferrari è transitata a 330 km/h e la McLaren a 325.

Norris mediamente dopo sul gas

Nella percorrenza della Ascari, invece, Norris nel giro veloce è riuscito a transitare con gas in pieno nel lungo appoggio verso destra mentre Leclerc, nel suo giro più veloce, ha lasciato pochi millesimi per un minimo rilascio del gas: ha dovuto "telegrafare" a centro curva nonostante avesse accelerato molto prima già sul cordolo di sinistra, in ingresso variante.

Non ci sono state significative differenze di velocità minime a centro curva sull'intero giro, piuttosto, l'indicazione di un Leclerc che sulle due di Lesmo, alla Ascari e alla Parabolica è riuscito ad aprire il gas prima di Norris. Particolare che ha contribuito al distacco di 7 decimi di distacco alla McLaren.

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

La McLaren di Stella è opposta a quella di Dennis

A Monza, la McLaren ha dimostrato ancora una volta un modo di fare da quello che fu di Ron Dennis: un caso più unico che raro nella F1 "spietata" di oggi

Hamilton: "Contento dei progressi, senza penalità avrei potuto fare di più"

Il 7 volte iridato inglese si dice soddisfatto dei progressi e ringrazia i Tifosi di Monza, mentre pensa già al 2026
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi