Monza, tra storia e presente: Hamilton rende omaggio a Niki Lauda

Lewis Hamilton riproduce la storica foto scattata a Niki Lauda, la Ferrari festeggia a Monza 50 anni dal primo titolo del pilota austriaco
Monza, tra storia e presente: Hamilton rende omaggio a Niki Lauda
© Lewis Hamilton Instagram

Ilaria ToscanoIlaria Toscano

Pubblicato il 5 settembre 2025, 13:48

Il Gran Premio d’Italia 2025 a Monza non sarà una gara come le altre. Quest’anno ricorrono cinquant’anni dal primo titolo mondiale di Niki Lauda, conquistato proprio con la Ferrari nel 1975, e la Scuderia ha deciso di celebrarlo con una livrea e delle divise speciali che riportano indietro la memoria a quell’epoca gloriosa.

A rendere ancora più forte il legame tra passato e presente ci ha pensato Lewis Hamilton. Il sette volte campione del mondo ha ricreato uno scatto storico di Lauda, in cui l’austriaco posava sul prato accanto alla propria tuta e al casco. Hamilton, oggi vestito di rosso e protagonista del nuovo capitolo Ferrari, ha voluto così rendere omaggio a una figura che ha segnato indelebilmente la storia della Formula 1 e che per lui è stata un punto di riferimento personale e professionale.

Verso Monza

Il rapporto tra Hamilton e Lauda è sempre stato speciale: l’austriaco, con la sua schiettezza e il suo carisma, ha rappresentato una presenza importante nella carriera dell’inglese, soprattutto durante gli anni in Mercedes. Per Lewis, Lauda è stato un esempio di determinazione e resilienza, qualità che hanno ispirato più di una generazione di piloti.

Oggi, nel 2025, Hamilton porta quel ricordo in Ferrari, proprio la squadra con cui Niki divenne leggenda. E lo fa in un luogo iconico, Monza, davanti al pubblico che più di ogni altro vive di passione. L’omaggio fotografico diventa così un ponte tra due epoche: quella di Lauda, capace di rialzarsi dalle ceneri del Nürburgring per tornare campione, e quella di Hamilton, che dopo aver scritto la storia con Mercedes ha scelto di abbracciare il mito della Rossa.

Domenica a Monza non sarà solo un Gran Premio: sarà una celebrazione di coraggio, eredità e passione. Con Lauda nel cuore, la Ferrari protagonista e Hamilton pronto a inseguire nuovi trionfi proprio dove mezzo secolo fa iniziò la leggenda.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

McLaren, Stella e una scelta di correttezza e fedeltà ai principi del team

Il team principal sottolinea l'importanza di correre secondo determinati principi, i piloti sottolineano: non si è creato nessun precedente

La McLaren di Stella è opposta a quella di Dennis

A Monza, la McLaren ha dimostrato ancora una volta un modo di fare da quello che fu di Ron Dennis: un caso più unico che raro nella F1 "spietata" di oggi