Temi caldi
9 apr 2025
La Formula 1 si lascia alle spalle il circuito di Suzuka e si prepara a scendere in pista per la quarta tappa del Mondiale 2025 in Bahrain. Le prime tre gare hanno messo in evidenza la superiorità della McLaren, la maestria di Verstappen e una Ferrari che fatica a ritrovarsi. Ma tra le squadre di centro gruppo, la Williams sta attirando l’attenzione su di sé. Dopo tre gran premi, il team di Grove ha già conquistato più punti di quanto fatto nell’intera stagione 2024, scalando fino alla quinta posizione in classifica generale. Un segno che il progetto guidato dal team principal James Vowles sta dando i suoi frutti.
Classifica costruttori aggiornata dopo il Gran Premio del Giappone
Il 2025 potrebbe essere davvero l’anno della rinascita per la Williams. Con 19 punti raccolti finora, il team ha trovato in Alexander Albon e Carlos Sainz una coppia di piloti esperta e motivata. Albon, alla sua quarta stagione con la Williams, ha confermato il suo valore, mentre Sainz, dopo la separazione con Ferrari, è entrato a far parte del progetto con l’obiettivo di portare esperienza e stabilità al team. James Vowles ha puntato fortemente sullo spagnolo, convinto che il suo talento fosse il pezzo mancante per far crescere la squadra.
Le aspettative su Sainz, all’inizio di stagione, erano altissime, ma il suo avvio è stato complicato. Il ritiro in Australia ha spezzato l’entusiasmo, ma il pilota madrileno non si è perso d’animo. Al contrario, Albon ha saputo farsi valere fin da subito, regalando al team un eccellente quinto posto e 10 punti nella prima gara. La seconda tappa in Cina ha visto Sainz finalmente entrare nei giochi, portando a casa il suo primo punto al decimo posto, ma è stato ancora una volta Albon a dominare per la Williams, con una settima posizione che ha fruttato altri 6 punti. Il Giappone, tuttavia, ha rappresentato un banco di prova difficile. Con una retrocessione di 3 posizioni per impeding di Sainz e un Albon visibilmente nervoso durante la gara, la Williams ha dovuto fare i conti con le difficoltà. Alla fine, Albon ha chiuso in nona posizione, guadagnando 2 punti, mentre Sainz ha tagliato il traguardo al quattordicesimo posto. Dei 19 punti conquistati dalla Williams, ben 18 portano la firma di Albon.
Il confronto interno tra Albon e Sainz potrebbe diventare un tema caldo della stagione. Da un lato, il thailandese ha saputo capitalizzare ogni occasione, diventando a tutti gli effetti il trascinatore del team. Dall’altro, Sainz non ha ancora trovato il feeling giusto con la vettura, ma resta un elemento cruciale per l’evoluzione tecnica del progetto.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90