Autosprint

Incidente Sainz: Ferrari verso un altro cambio telaio con penalità in vista?

Dopo il botto di Las Vegas, il team di Maranello deve affrontare un'altra riparazione profonda sulla SF-23 dello spagnolo: da Abu Dhabi giungono immagini dei tecnici Ferrari intenti a portare pezzi piuttosto grossi in garage

Incidente Sainz: Ferrari verso un altro cambio telaio con penalità in vista?
© Getty Images

E menomale che nelle FP1 il posto a Robert Shwartzman lo ha lasciato Charles Leclerc, altrimenti per Carlos Sainz sarebbe stato un venerdì ancora peggiore. Lo spagnolo della Ferrari ha girato nelle libere 1, in condizioni di pista comunque poco indicative, mentre nel secondo turno è finito a muro dopo pochi minuti, chiudendo anzitempo la sua giornata.

GP Abu Dhabi, FP2: cronaca e tempi

Ipotesi cambio telaio e Pu?

L'incidente è avvenuto quando Sainz è andato ad impostare curva 3: lì la Ferrari è rimasta vittima di un dosso e dell'aria sporca di una vettura che sopraggiungeva in uscita dai box e Carlitos ha perso il controllo, finendo a sbattere. A preoccupare, più che l'episodio in sé (comunque da analizzare per il modo in cui la SF-23 ha scartato improvvisamente) sono i possibili danni di questo incidente, perché dal paddock sono arrivate foto degli uomini Ferrari alle prese con i vari imballaggi trasportati su e giù per il garage. Potrebbe essere l'indizio di interventi corposi sulla vettura: non da scartare l'idea di un ulteriore cambio di telaio dopo quanto successo venerdì scorso a Las Vegas. Oltre a questo, da verificare cambio e soprattutto power unit: considerando che si è un po' al limite con i componenti, in caso di danni in casa Ferrari si potrebbe valutare pure l'ipotesi di un cambio di motore, con conseguente penalità.

GP Abu Dhabi, FP2: quante bandiere rosse! Appena 28 minuti di attività

Quanto mi costi!

Ciò che è certo, è che il conto del finale di stagione per il Cavallino Rampante è stato salatissimo. Dopo l'enorme problema di Las Vegas, con la vettura di Sainz praticamente tutta distrutta per il passaggio sul tombino, a Maranello ulteriori spese andranno fatte per i danni di Yas Marina: nessuna preoccupazione in tema budget cap (solitamente le squadre si tengono un margine proprio per affrontare situazioni simili), ma è certo che alcune risorse Fred Vasseur le avrebbe volute spendere diversamente.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

F1 test Abu Dhabi: Leclerc il più veloce davanti a Sainz, bene Antonelli

Il pilota della Ferrari è stato il più veloce di tutti nella giornata odierna, precedendo l'ormai ex compagno di squadra Sainz sulla Williams. Positiva la sessione di Andre Kimi Antonelli

Gasly, c'è da fidarsi: piazzamenti al sicuro e musetto pulito

Alpine chiude la stagione davanti alla Haas nel Costruttori, Gasly "vince" la sfida con Hulkenberg, realizza un piccolo record di efficienza e attenzione e sottolinea il recupero del team nel finale
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi