GP Singapore, FP2: Piastri al top, poi Hadjar e Verstappen

Venerdì di Singapore atipico: due bandiere rosse e difficoltà a seguire un programma lineare; ne esce il miglior tempo di Piastri, con la Ferrari al 9° e 10° posto
GP Singapore, FP2: Piastri al top, poi Hadjar e Verstappen
© Getty Images

Sessione piuttosto atipica quella del venerdì sera di Singapore, con due bandiere rosse a complicare il programma delle squadre. Ne è uscito il miglior tempo di Piastri davanti alla sorpresa Hadjar e Verstappen. Ferrari al 9° posto con Leclerc ed al 10° con Hamilton.

Sessione "spezzata" da Russell e Lawson

Brutto errore di Russell, finito a muro in curva 16 a circa 20 minuti dall'inizio del turno. Sessione finita per lui, mentre gli hanno hanno dovuto attendere la pulizia dei detriti e la conseguente bandiera rossa prima di ripartire.

Quando è tornata la bandiera verde, sono cominciate le simulazioni di qualifica, però immediatamente stoppate da una nuova bandiera rossa, stavolta dovuta al contatto col muro di Lawson in uscita dalla 17. In quel frangente, la Ferrari è stata una delle poche a "salvare" un set di soft, dato che aveva ripreso il run com gomma media.

Piastri al comando, Leclerc a rischio penalità

Terminata anche la bandiera rossa esposta per Lawson, restavano solamente 13 minuti a disposizione dei team: le squadre hanno fatto il possibile per lavorare sulla qualifica, aspetto fondamentale nei weekend del Marina Bay, e dato il programma sconvolto hanno messo da parte la simulazione gara. In tutto ciò, alla ripresa dell'attività, c'è stato un episodio in pit-lane tra Leclerc e Norris: incomprensione nel box Ferrari, con Charles che esce dal garage e finisce per colpire il sopraggiungente Norris. Episodio che verrà investigato dopo la sessione.

 

Tornando alle cose di pista, il miglior tempo se l'è preso Piastri in 1'30"714, 132 millesimi più veloce della sorpresa di giornata Hadjar. Terzo tempo per Verstappen (+0"143), davanti ad Alonso e Norris: per nulla a suo agio Lando sul giro secco, area dove avrà da lavorare. Stesso discorso per la Ferrari, in quinta fila virtuale con Leclerc (9° a 0"752) ed Hamilton (10° a 0"777). Nessuno dei due ferraristi ha avuto un giro pulito nel suo tentativo buono, ed entrambi hanno commesso sbavature in giri che sarebbero stati indubbiamente migliori di quelli con cui hanno chiuso la sessione. 

In generale, una chiave per la qualifica sembra essere la gestione delle temperature, aspetto che può essere da importante a decisivo nel sabato del Marina Bay. 

I tempi

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Russell: "La W16 ha un bel potenziale. Verstappen? Lo terremo d'occhio"

Il venerdì non era stato facile per George, ma il recupero è stato straordinario: pole position e sguardo già rivolto alla prima curva, per l'annunciata sfida con Verstappen

GP Singapore, FP3: grande equilibrio, 5 piloti in meno di un decimo!

L'ultima sessione di prove libere al Marina Bay ha visto svettare Verstappen, in un turno ampiamente equilibrato: top 5 in un fazzoletto di 89 millesimi