Temi caldi
F1 2026, test Barcellona: cosa sappiamo del day-2

Pubblicato il 27 gennaio 2026, 17:04
Rumors, speculazioni, spezzoni d'immagini filmate da qualche punto "strategico" fuori dalla pista. Tocca accontentarsi di poco, per seguire i test di Barcellona, lo "shakedown" generale della F1 2026.
Kicking up the spray #F1 pic.twitter.com/8gGEEClE7k
— Formula 1 (@F1) January 27, 2026
Solo Ferrari e Red Bull in pista
Da quanto appreso, la minaccia di pioggia (poi concretizzatasi) ha portato tante scuderie a scegliere di non girare nella giornata odierna. Così, al mattino si sono viste in pista solamente la Red Bull RB22 con Max Verstappen e la Ferrari SF-26 con Charles Leclerc. La pioggia, arrivata prima del previsto (era attesa per il pomeriggio) ha complicato i piani delle due squadre, che secondo le ricostruzioni hanno percorso 27 giri (la Red Bull) e 66 giri (la Ferrari). La differenza dei giri percorsi è stata dovuta non a problemi, ma a differenti programmi di lavoro: l'unico intoppo è stata un'uscita di pista di Max, peraltro senza conseguenze dato che l'olandese è ripartito per tornare ai box.
Sighted, today Charles making his rounds!
— Scuderia Ferrari HP (@ScuderiaFerrari) January 27, 2026
Barcelona-Catalunya pic.twitter.com/Cs4WhSTJYi
PICTURES OF MAX ON TRACK (in the rain too )#F1 || #RedBullRacing pic.twitter.com/59ke8sYItx
— Oracle Red Bull Racing (@redbullracing) January 27, 2026
Al pomeriggio su entrambe le vetture si sono avvicendati i piloti rimasti ai box in mattinata, ovvero Isack Hadjar sulla Red Bull e Lewis Hamilton sulla Ferrari. Il franco-algerino ha completato 51 tornate, contro le 45 dell'inglese; poi, a circa mezz'ora dalla conclusione (i test si sono protratti di un'ora, fino alle ore 18), Isack è stato protagonista di un'uscita di pista. Da chiarire se per errore di guida o se per colpa di un qualche malfunzionamento sulla sua vettura.
Le due squadre, rimaste le uniche a girare anche nel pomeriggio, hanno ritenuto opportuno non "risparmiare" la giornata in attesa dell'asciutto: sono i motori ad essere al centro dell'attenzione in questi tempi, ed anzi è stata un'occasione per mettere alla prova anche le mappature da bagnato e raccogliere qualche dato con le Intermedie e le Full Wet.
Tempi e chilometraggi
Secondo la testata inglese The Race, il miglior tempo di oggi è stato messo a segno da Verstappen in 1'19"578, contro l'1'20"844, entrambi messi nella prima parte della mattinata su pista asciutta. Al pomeriggio Hadjar ha fissato il cronometro sull'1'31"891 contro l'1'33"455 di Hamilton. Tempi riportati per dovere di cronaca, senza valenza alcuna dal punto di vista prestazionale.
Red Bull ha messo insieme un totale di 78 giri, contro i 111 del Cavallino Rampante.
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading

