Cadillac, a Silverstone i primi passi di 2026

La monoposto ha completato i primi chilometri svelando le soluzioni tecniche di un progetto basilare e destinato a una marcata evoluzione durante l'anno
Cadillac, a Silverstone i primi passi di 2026

F.P.F.P.

Pubblicato il 19 gennaio 2026, 10:35

Ha mosso i primi passi venerdì 16, “svelando” per prima il sound della power unit Ferrari e anticipando il fire up avvenuto a Maranello e diffuso, poche ore più tardi, sui canali social della Scuderia. Cadillac ha vissuto il battesimo della pista con il progetto 2026, dopo che nei mesi scorsi, a Imola, aveva girato con la Ferrari SF-23, Perez al volante, con un test utile a iniziare a collaudare le operazioni della squadra in pista.

Aspettando la presentazione della livrea, che avverrà durante il Super Bowl, il prossimo 8 febbraio, la squadra statunitense è stata la prima a rivelare le forme basilari della monoposto che prenderà parte ai test di Barcellona e del Bahrain. Un primo laboratorio sul quale macinare chilometri, trovare affidabilità e destinato, come per tutte le squadre, a subire profondi cambiamenti nel corso del campionato.

I primi dettagli dell'esordio

Quel che è emerso dalle forme visibili della monoposto è la sospensione anteriore pull-rod, diversamente da Audi che ha optato per un push-rod. Una soluzione, quest’ultima, indicata di ritorno su larga parte dei progetti 2026, insieme agli assetti rake. Due caratteristiche accantonate nella fase tecnica 2022-2025.

Tra i temi tecnici visti nelle ultime stagioni, Cadillac ha confermato con la prima monoposto fatta girare a Silverstone, nello shakedown con Perez e Bottas, i braccetti del triangolo superiore della sospensione anteriore con un’installazione sfalsata dell'elemento posteriore, più basso senza, tuttavia, raggiungere la disposizione estrema vista su McLaren nel 2025 e funzionale a esigenze aerodinamiche come di controllo della piattaforma aerodinamica del corpo vettura in frenata. 

 

 

Intorno alle pance, invece, la scelta di una soluzione che si abbassa subito verso il fondo. Da qui si parte, direzione Barcellona, dove tra una settimana la squadra diretta da Lowdon avrà a disposizione tre giorni per iniziare con maggior continuità a percorrere chilometri e raccogliere dati. 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Storie di Olimpiadi: CONI, Ferrari, Cannizzo ed il bob per la Nazionale Italiana

Olimpiadi, storia dal passato: nel 2010 l'Italia portò in gara nel bob a due un progetto sviluppato da CONI e Ferrari e seguito da Cannizzo, DT della Ferrari Hypercar

Mercedes mette la freccia: nel 2026 il sorpasso alla Ferrari su questa statistica?

C'è un dato che, in vittorie assolute, offre a Mercedes come motorista l'opportunità di scalzare la Ferrari. Diversa la statistica legata alle squadre ufficiali