F1 2025, le pagelle: le squadre

Sorprese, conferme, delusioni: ecco il pagellone della F1 2025 dedicato alle squadre
F1 2025, le pagelle: le squadre
© APS

Matteo NovembriniMatteo Novembrini

Pubblicato il 30 dicembre 2025, 14:16

Haas: 6,5

Tanta incostanza, in altalena tra weekend superlativi come Shanghai o Città del Messico passando però per blocchi di gare senza punti. Quelli della costanza e dell’esecuzione erano stati i punti focali dell’inverno di Komatsu, punti non del tutto centrati seppure la squadra sia, innegabilmente, cresciuta nel modo di lavorare. Il supporto di Toyota è più di un adesivo ed adesso che arriverà anche il primo simulatore nella storia del team (circa a metà 2026, sembra), saranno da tenere d’occhio. Coraggiosa la scelta di sviluppare fino all’ultimo la VF-25, volontà che nell’immediato ha permesso la conquista dell’8° posto nel Costruttori. Se c’è stato un prezzo da pagare, lo si vedrà nella prima parte dell’anno prossimo.

Aston Martin: 5

Un’annata tutta spesa in prospettiva: Williams e Sauber dimostrano che si può fare bene anche con progetti apparentemente sacrificati sulla carta “all’anno prossimo”, ma evidentemente a Silverstone c’è stata un’attesa diversa in vista della rivoluzione regolamentare 2026. La AMR25 è nata male, aveva trasmesso la sensazione di essere addirittura penultima forza nei test di Sakhir e, pur tra alti e bassi, non ha mai veramente brillato. Solitamente meglio in qualifica che in gara, umorale e misteriosa a volte per gli stessi tecnici, non si farà rimpiangere: il lato positivo di questo 7° posto sono le ore in galleria ed al CFD in più nel prossimo semestre.

Scorri tra le schede

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading