F1 2025, le pagelle: i piloti

Pagellone di fine anno: promossi e bocciati della F1 2025
 
F1 2025, le pagelle: i piloti
© Getty Images

Matteo NovembriniMatteo Novembrini

Pubblicato il 30 dicembre 2025, 09:16

Alpine

Pierre Gasly: 6,5

Una sorta di vorrei ma non posso: vorrebbe raccogliere di più e come bravura ha dimostrato di sapersi anche prendere di più, ma questa Alpine vieta, o meglio dire ha vietato, qualsiasi tipo di ambizione. Ha il posto assicurato, ma sembra quasi imprigionato in una realtà tecnica dalla quale ad Enstone da anni fanno fatica ad uscire: l’anno prossimo sarà un’occasione. Intanto, 22 punti con questa A525 non sono pochi: sono gli ultimi regalati ad un motore Renault in F1 e li ha firmati tutti lui.

Franco Colapinto: 5

Qualcosa, almeno nel confronto con Gasly, si è visto: sul passo gara, con il passare degli appuntamenti, ha saputo avvicinarsi e questo ha deposto a favore della sua permanenza in squadra. Certo, in generale si è visto poco: tra prestazioni sue e della macchina, si è sempre ritrovato in fondo e di fatto non ha mai brillato. Rispetto a Doohan, ha avuto anche più tempo: quello che non è stato concesso a Jack, lo ha aiutato a migliorare complessivamente. Nel 2026 si gioca una buona fetta di reputazione.

Jack Doohan: 4

Il voto non cambia rispetto alla prima metà di stagione, semplicemente perché non ha più avuto un’occasione. Che poi, nel suo caso, più che metà stagione si è trattato a malapena di un quarto di campionato: gettato nella mischia troppo presto, altrettanto in fretta silurato in favore di Colapinto. La sensazione, è che non ci sia stato neanche il tempo di inquadrarlo per bene; un’altra sensazione, è che per lui le porte della F1 difficilmente si riapriranno.

Scorri tra le schede

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading