Temi caldi
F1 2025, le pagelle: i piloti

Pubblicato il 30 dicembre 2025, 09:16
Alpine
Pierre Gasly: 6,5
Una sorta di vorrei ma non posso: vorrebbe raccogliere di più e come bravura ha dimostrato di sapersi anche prendere di più, ma questa Alpine vieta, o meglio dire ha vietato, qualsiasi tipo di ambizione. Ha il posto assicurato, ma sembra quasi imprigionato in una realtà tecnica dalla quale ad Enstone da anni fanno fatica ad uscire: l’anno prossimo sarà un’occasione. Intanto, 22 punti con questa A525 non sono pochi: sono gli ultimi regalati ad un motore Renault in F1 e li ha firmati tutti lui.

Franco Colapinto: 5
Qualcosa, almeno nel confronto con Gasly, si è visto: sul passo gara, con il passare degli appuntamenti, ha saputo avvicinarsi e questo ha deposto a favore della sua permanenza in squadra. Certo, in generale si è visto poco: tra prestazioni sue e della macchina, si è sempre ritrovato in fondo e di fatto non ha mai brillato. Rispetto a Doohan, ha avuto anche più tempo: quello che non è stato concesso a Jack, lo ha aiutato a migliorare complessivamente. Nel 2026 si gioca una buona fetta di reputazione.
Jack Doohan: 4
Il voto non cambia rispetto alla prima metà di stagione, semplicemente perché non ha più avuto un’occasione. Che poi, nel suo caso, più che metà stagione si è trattato a malapena di un quarto di campionato: gettato nella mischia troppo presto, altrettanto in fretta silurato in favore di Colapinto. La sensazione, è che non ci sia stato neanche il tempo di inquadrarlo per bene; un’altra sensazione, è che per lui le porte della F1 difficilmente si riapriranno.
Scorri tra le schede
1 di 10
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading
