Marko, quanti estimatori: l'omaggio di Vettel

Pubblicato il 15 dicembre 2025, 12:59
Sebastian Vettel è molto grato a tutto l'ambiente Red Bull, ed in particolare lo è ad Helmut Marko, l'uomo che decise di puntare forte su di lui quando era un giovanissimo. Lo portò al debutto in Toro Rosso nel 2007, lo portò in Red Bull nel 2009 e da lì partì il primo ciclo di successi di Milton Keynes, con otto titoli (quattro Piloti e quattro Costruttori) tra il 2010 ed il 2013.
Marko fondatore dei successi Red Bull
Negli scorsi mesi si era parlato proprio dello stesso Vettel come possibile sostituto di Marko, ma raggiunto dai microfoni di Shiga Sports, il tedesco si è limitato a rendere omaggio ad uno dei pilastri di queste 21 stagioni della Red Bull: "Sinceramente, sono rimasto sorpreso come tutti gli altri della notizia del suo addio. Auguro a Helmut tutto il meglio per il futuro ed un meritato ritiro. E' stato una forza trainante del successo di Red Bull Racing e Toro Rosso. Non solo è stato coinvolto nella selezione dei piloti, ma tutte le decisioni chiave sulla composizione del team, sul personale e sulla strategia sono state prese attorno a lui. Credo che Helmut possa essere definito il fondatore del successo Red Bull in Formula 1."
Un attestato di stima enorme, che sottolinea un'importanza della figura di Marko molto vicina a quella di un team principal o di un direttore sportivo. Difficile ipotizzare che oggi Seb possa seguire le sue orme: il ruolo di Helmut imponeva una presenza costante vicino alla squadra, mentre Vettel ha già fatto sapere a più riprese di non avere intenzione di riprendere a viaggiare così tanto per lavoro.
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading

