Temi caldi
6 set 2025 (Aggiornato alle 16:07)
Colpaccio di Max Verstappen, con il giro più veloce della storia della F1: un 1'18"792 che entra di diritto nel libro dei record quale giro con la media oraria più elevata di sempre: 264,681 km/h. Sarà l'olandese della Red Bull, dunque, a scattare davanti a tutti nel GP d'Italia.
Verstappen ha raccontato così questa pole position superlativa: "Io ci provo sempre, a Monza con i bassi carichi aero è difficile azzeccare il giro, in frenata è facile commettere errori. Sono contento dei miei tentativi, in Q3 mi sono sentito bene, la pole qui per noi è fantastica. Macchina ok per tutto il weekend, aver lottato per la pole mi ha reso felice.
Abbiamo fatto cambiamenti dell'ultimo minuto che mi hanno aiutato a spingere di più, che è ciò che è necessario in qualifica, per cui devo dire che per noi è stato un grande momento. Gara? Storicamente in questa stagione i GP sono più complicati per noi, il minimo che possiamo fare è dare il massimo. Poi vedremo cosa accadrà".
Poi ai microfoni di Sky ha aggiunto: "Quando dicevo di non poter battere la McLaren pensavo alla gara. Il weekend finora è stato positivo per noi, siamo migliorati di sessione in sessione ed è quello che volevamo. Spero sia sufficiente per domani, ma in gara è come se la McLaren cambiasse marcia: mi auguro di poter lottare, è l'unica speranza che ho. Monza 2024 era stata un incubo per noi, da quella gara avevamo già cambiato tanto per cui sapevo che sarebbe stato diverso quest'anno, ma comunque alla vigilia del weekend avevamo dei punti interrogativi. Finora tutto ha funzionato".
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90