Temi caldi
5 set 2025 (Aggiornato alle 16:09)
Monza (Italia): Monza, Tempio della Velocità, è pronto a ruggire ancora una volta. Questo venerdì, 5 settembre 2025, la Formula 1 riprende il suo brivido con la prima sessione di prove libere: le FP1 scattano alle 13:30, seguite dalle FP2 alle 17:00. È il momento in cui le squadre cominciano a mettere insieme strategia, assetto e sensazioni.
Lewis Hamilton, al suo esordio a Monza con i colori della Ferrari, deve affrontare non solo l’emozione della tifoseria ma anche una penalità di cinque posizioni in griglia ricevuta dopo l’ultimo GP in Olanda. La Scuderia, inoltre, celebra i 50 anni dal titolo mondiale di Niki Lauda, sfoggiando una livrea speciale ispirata alla leggendaria 312T e accendendo un tuffo nella memoria tra i tifosi.
Non meno intensa è la lotta in campionato: Oscar Piastri, con McLaren, comanda la classifica piloti davanti al compagno Lando Norris, mentre Hamilton fatica a lottare costantemente ai vertici.
La seconda sessione di prove libere del venerdì termina con il miglior tempo di Lando Norris, che segna un crono di 1:19.878 precedendo di circa un decimo la Ferrari di Leclerc. Ottimo terzo, così come al mattino, Carlos Sainz con la Williams. Lo spagnolo precede a sua volta Piastri, Hamilton, Verstappen e Albon, con Hulkenberg, Tsunoda e Russell a chiudere la top 10.
Sessione da dimenticare per Antonelli, che chiude dopo pochi giri dopo essere rimasto bloccato nella ghiaia in una via di fuga.
Domani l'appuntamento con le FP3 alle 12:30 con le FP3 e poi alle 16 con le qualifiche.
Charles Leclerc si aggiunge allaa lunga lista di piloti che hanno effettuato un'escursione di pista in questo venerdì: il monegasco percorre alcuni metri nella ghiaia ad alta velocità, senza apparenti conseguenze
Quando siamo ormai agli sgoccioli della sessione pomeridiana, il miglior tempo è nelle mani di Lando Norris in 1:19.878. L'inglese precede il monegasco della Ferrari di circa un decimo, con Sainz terzo.
Quando sono trascorsi ormai 30 dei 60 minuti di questa sessione di libere 2, in testa nella classifica dei tempi c'è un sorprendente Carlos Sainz, già autore del terzo crono nelle FP1. Alle spalle dello spagnolo al momento si piazza Verstappen, seguito dall'altra Williams di Albon, poi la Ferrari di Leclerc e la McLaren di Lando Norris.
Rimossa la Mercedes di Kimi Antonelli dalla ghiaia: la sessione può ripartire
Fuoripista per Andrea Kimi Antonelli che finisce nella via di fuga e rimane bloccato nella ghiaia: sessione ferma per recuperare la sua Mercedes
Scatta ufficialmente la seconda sessione di prove libere di questo venerdì italiano
Tra poco a Monza scatteranno le seconde prove libere di oggi: 60 minuti a disposizione di team e piloti a partire dalle 17
La Ferrari accende il rosso a Monza: Hamilton chiude le FP1 con il primo tempo seguito da Leclerc
Russell si ferma in pista e si conclude la sessione
Non sarà necessaria l'investigazione per Leclerc
A 10 minuti dalla fine della sessione domina Leclerc seguito da Verstappen, Hamilton, Sainz e Albon
Riprendono le FP1 dopo la bandiera rossa
Leclerc è stato notato per aver presumibilmente superato Hülkenberg in regime di bandiera rossa
Hadjar ha portato della ghiaia in pista, è bandiera rossa
Leclerc lamenta di non avere grip
A circa mezz'ora dalla fine i primi 5 piloti sono: Verstappen, Sainz, Leclerc, Albon e Hadjar
La Ferrari scende in pista con la livrea ispirata a Monza 1975, GP in cui Niki Lauda ha vinto il suo primo titolo iridato a bordo della vettura del Cavallino Rampante
Il Pilota Alpine è finito in testacoda alla Roggia, poi subito di nuovo in pista
Per la giornata di domenica l'Autodromo Nazionale di Monza è sold out!
In questa sessione saranno Aron e Dunne sostituiscono Colapinto e Piastri
Monza è speciale per il Cavallino Rampante e la Ferrari vuole vincere, riuscirà a battere la leader McLaren?
Oggi, venerdì 5 settembre è previsto sole prevalente con un cielo che passerà gradualmente a parzialmente nuvoloso. Temperature tra i 15 °C minimi e i 28 °C massimi.
Tra un quarto d'ora inizierà ufficialmente la prima sessione di prove libere del GP d'Italia 2025
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90