Autosprint

Piastri: "Pole costruita rosicchiando qua e là di sessione in sessione"

L'australiano della McLaren ha beffato Norris nel momento in cui contava di più: Oscar ha costruito la sua qualifica migliorando di sessione in sessione
Piastri: "Pole costruita rosicchiando qua e là di sessione in sessione"
© Getty Images

Matteo NovembriniMatteo Novembrini

30 ago 2025 (Aggiornato alle 16:00)

Davanti solo in una sessione: quella che contava di più. Istinto da killer per Oscar Piastri, capace di conquistare la pole position del Gran Premio d'Olanda per soli 12 millesimi di vantaggio sul compagno di colori in McLaren, Lando Norris.

Pole costruita attraverso le sessioni

Piastri ha raccontato così il primo tentativo del Q3, quello che gli è valso la pole position: "Ho scelto decisamente il momento giusto per portarmi davanti. Per tutto il fine settimana mi sono sentito piuttosto bene, ma c'erano un paio di curve in cui non riuscivo ad andare più veloce. Ho trovato qualcos'altro in altri punti, sono felice, però i punti vengono assegnati domani. Sembrava un weekend difficile per me, per cui sono contento di aver preso questa pole.

Come si fa a recuperare dopo un weekend così? Continui a rosicchiare qua e là, è ottimo avere tanti turni di prova perché con tante sessioni puoi migliorare a poco a poco. Sono migliorati infatti in alcuni punti in cui non andavo bene. Ci sono ancora cose che devo migliorare, ma nel complesso sono contento. Vedremo come andrà domani, come ogni weekend proveremo a batterci a vicenda".

I tempi delle qualifiche

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Vasseur: "Passo buono. La scia a Charles? Non era la scelta migliore"

Ecco come il team principal della Ferrari ha commentato le qualifiche del GP di casa del Cavallino Rampante

Piastri: "Non penso al Campionato, spero di vincere qualche altra gara..."

Il pilota McLaren, che arriva in Italia con 34 punti di vantaggio su Norris, non è soddisfatto della sua qualifica ma si dice tranquillo in vista del GP
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi