Temi caldi
29 ago 2025 (Aggiornato alle 15:04)
ZANDVOORT (OLANDA): Il Gran Premio d’Olanda 2025 segna il ritorno della Formula 1 in uno degli scenari più affascinanti e insidiosi del calendario. Tra curve paraboliche uniche e un’atmosfera che solo il pubblico orange sa creare, il weekend si preannuncia ricco di emozioni. Dopo la pausa estiva, il circuito torna ad accendere i riflettori sulla lotta mondiale ora più accesa che mai. Con il vento del Mare del Nord a complicare le strategie e il sostegno infuocato dei tifosi olandesi, Zandvoort promette spettacolo, emozioni e possibili colpi di scena.
Di nuovo in testa Lando Norris alla fine dei sessanta minuti della seconda sessione di prove libere a Zandvoort. Seguito da Alonso e Piastri.
Le due Ferrari fuori dalla top 5: sesta posizione per Lewis Hamilton e ottava per Charles Leclerc.
La collisione avvenuta in pit lane tra i due piloti verrà investigata dopo la sessione.
Oscar Piastri causa una collisione con George Russell in pit lane, mentre le vetture rientravano dopo l'esposizione di bandiera rossa. L'incidente è stato notato dagli stewards.
Seconda bandiera rossa della sessione causata da Alexander Albon che impatta con le barriere in curva uno, distruggendo l'ala anteriore della sua monoposto.
Altro testacoda per Lewis Hamilton, dopo le prime prove libere, anche nella seconda sessione il sette volte campione del mondo si prende un rischio.
Concluso il regime di Virtual Safety Car, i piloti tornano a spingere.
Problemi per Isack Hadjar: la monoposto del francese ha perso potenza e il pilota è stato costretto a fermarsi in pista. Hadjar scende dalla sua vettura, al momento il circuito è sotto regime di Virtual Safety Car.
Dopo l'incidente di Stroll, è stata esposta bandiera rossa. Si conslude ora il regime di stop, dopo il tempestivo intervento dei marshalls che hanno rimosso velocemente la vettura dalla pista e sistemato le barriere danneggiate.
Brutto incidente per Lance Stroll in curva tre. Il pilota canadese blocca in entrata di curva e perde il controllo della sua monoposto andando a muro e distruggendo la parte destra della vettura. Pilota ok.
I due piloti della Sauber, Bortoleto e Hulkenberg, salgono in seconda e terza posizione con gomma rossa a dieci minuti dall'inizio della sessione.
Scatta il via della seconda sessione di prove libere. Gli ultimi sessanta minuti del venerdì a disposizione dei team.
A 5 minuti dall'inizio delle prove libere due, il meteo minaccia pioggia
Fra 20 minuti scatterà il semaforo verde della seconda sessione di prove libere del primo weekend post pausa estiva
Max Verstappen finisce la sessione di libere 1in ghiaia nel GP di casa
Finiscono le FP1 di Zandvoort, ad avere la meglio è Lando Norris in 1:10.278 seguito da Piastri e Stroll. La prossima sessione sarà alle ore 16.00.
A circa 5 minuti dalla fine della sessione vola la McLaren con Norris in 1:10.278 seguito dal compagno di squadra Oscar Piastri e Lance Stroll
Tutti i piloti in pista sono su gomma soft
Le due Rosse di Maranello optano per la gomma soft, così come George Russell su Mercedes
A metà sessione le due Ferrari di Leclerc ed Hamilton sono rispettivamente al 13º e 14º posto
A circa 30 minuti dalla fine della sessione domina le FP1Lando Norris, seguito da Oscar Piastri e Max Verstappen
Riprende la sessione di libere
Kimi Antonelli e Yuki Tsunoda finiscono in ghiaia. In pista è bandiera rossa
Questa sessione è considerata "wake up run" poiché i piloti devono riprendere confidenza con le monoposto dopo la pausa estiva
Con una lunghezza di 4.259 m e 14 curve si torna a Zandvoort, circuito di casa di Max Verstappen e della sua "Orange Army".
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90