Autosprint

Haas al Fuji con la VF-23: Hirakawa in pista, esordio per Tsuboi

Due giorni di test TPC per Haas al Fuji Speedway: Hirakawa torna al volante, Tsuboi debutta nei test F1 dopo una solida carriera nel motorsport
Haas al Fuji con la VF-23: Hirakawa in pista, esordio per Tsuboi
© Haas

Debora FigoliDebora Figoli

7 ago 2025 (Aggiornato alle 11:39)

Non solo Pirelli a Budapest: anche Haas è impegnata in una sessione di test, ma a migliaia di chilometri di distanza. Il team americano sta infatti svolgendo due giornate di test, il 6 e 7 agosto, presso il circuito del Fuji Speedway, in Giappone. Si tratta di una sessione TPC (Testing of Previous Cars): un'opportunità regolamentata che consente ai team di F1 di utilizzare monoposto di almeno due stagioni precedenti rispetto a quella in corso. In questo caso, Haas ha portato in pista la VF-23, vettura utilizzata nel campionato 2023. 

Hirakawa torna al volante

Il protagonista della prima giornata, quella di mercoledì 6 agosto, è stato Ryo Hirakawa, terzo pilota Haas nonché volto noto del motorsport giapponese. Il 30enne è anche impegnato nel WEC con Toyota, con l’equipaggio #7. Per lui non si è trattato di un debutto assoluto in F1: Hirakawa ha infatti già vissuto altre esperienze al volante di una monoposto di Formula 1. Nel 2024 è stato pilota di riserva per McLaren, scendendo in pista durante le FP1 del Gran Premio di Abu Dhabi. Nel 2025 ha iniziato l’anno con Alpine, partecipando alle FP1 del GP del Giappone, prima di passare ad Haas, complice il suo legame con Toyota, e disputare le libere in Bahrain.

Il test al Fuji ha avuto per lui anche un valore simbolico, come ha raccontato a fine giornata: “È stato un giorno speciale per me, perché ho iniziato a seguire la F1 proprio qui nel 2007. Guidare su questo circuito con una monoposto di F1 è stato davvero, davvero speciale. C'erano anche molte persone a vedere i test. È stata una giornata molto calda, ma l'atmosfera era bellissima. Al mattino c’erano tante cose da sistemare sulla macchina, ma abbiamo risolto tutto senza problemi, il che è positivo.

Sho Tsuboi: un debutto atteso

Per la seconda giornata di test, quella di giovedì 7 agosto, il volante della VF-23 passa nelle mani di Sho Tsuboi, al debutto assoluto su una monoposto di Formula 1. Classe 1995, Tsuboi arriva a questa occasione dopo una carriera solida nel motorsport giapponese. Sono 4 i titoli conquistati nel corso della sua carriera: nel 2015 nella Formula 4 giapponese, nel 2018 è stata la volta del titolo nella Formula 3 giapponese. Nel 2021, invece, ha ottenuto il titolo nel campionato di Super GT. Oggi, arriva al Fuji Speedway, in veste di campione in carica della Super Formula.

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Wolff, tra alti e bassi, in attesa del cambio di regolamento: "A Brixworth e Brackley sono impegnati sul 2026"

Toto Wolff traccia il bilancio Mercedes a metà 2025 tra difficoltà, fiducia nei piloti e lo sguardo già rivolto al 2026

McLaren, lotta interna per il titolo piloti. Zack Brown: "Vinca il migliore"

Il CEO McLaren traccia un bilancio: prima metà stagione perfetta e la miglior coppia piloti da mantenere nel futuro
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi