Terremoto Alpine, si dimette il team principal e a Imola ci sarà Colapinto

Arriva a sorpresa l'annuncio delle dimissioni di Oliver Oakes dal ruolo di team principal, con le sue funzioni che verranno esercitate da Flavio Briatore
Terremoto Alpine, si dimette il team principal e a Imola ci sarà Colapinto
© Getty Images

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

Pubblicato il 6 maggio 2025, 19:56

Fuori Jack Doohan e dentro Franco Colapinto, manca solo l’ufficializzazione in Alpine. Ma a Imola il team si presenterà non solo con un nuovo pilota ma con un nuovo team principal. La notizia delle dimissioni di Oliver Oakes giungono a sorpresa, lui nominato nel ruolo di responsabile della scuderia dal luglio dello scorso anno, al grande salto dalla direzione di Hitech Gran Prix.

Il 2025 è un anno di transizione per Alpine, in preparazione del nuovo corso tecnico e di collaborazione con Mercedes. Restano, tuttavia, i risultati insufficienti dopo 6 gare, con la squadra nona nel mondiale Costruttori. “Il team BWT Alpine annuncia che Oliver Oakes si è dimesso dal proprio ruolo di team principal. La squadra ha accettato le dimissioni con effetto immediato”, recita la breve nota stampa diffusa da Alpine. Le mansioni di Oakes verranno ricoperte da Flavio Briatore, rientrato in Formula 1 con il ruolo di consulente esecutivo di Alpine e a riportare direttamente all’a.d. Del Gruppo Renault, Luca de Meo.

 

“La squadra ringrazia Oliver per i suoi sforzi da quando è arrivato la scorsa estate e per il contributo dato nell’aiutare la squadra ad assicurarsi il sesto posto nel campionato Costruttori 2024. La squadra non renderà ulteriori dichiarazioni”, si conclude la comunicazione diramata da Alpine, senza specificare le ragioni alla base delle dimissioni rassegnate da Oakes. Adesso, l'attesa è sull'annuncio dell’avvicendamento tra Colapinto e Doohan, già nella giornata di mercoledì.

Lo scorso fine settimana, a Miami, Oakes commentava l’inizio di stagione della Alpine definendolo “un po’ deludente, avrei desiderato avere un po’ di punti in più. Nelle ultime gare abbiamo dimostrato di avere un buon passo e in Arabia Saudita è stato sicuramente fastidioso essere stati fatti fuori al primo giro”.

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Piastri rallenta nella corsa al titolo, ma arriva un riconoscimento importante

Il pilota australiano affronta una flessione della carriera ma conquista il prestigioso Don Award, affermandosi come una delle figure più promettenti dello sport australiano

McLaren, Stella punta al riscatto a Las Vegas

McLaren arriva a Las Vegas con lezioni chiare dal 2024 e una coppia Norris-Piastri pronta a giocarsi il ruolo di favorita sul tracciato più complesso d’America