Autosprint

Test Ferrari, a Barcellona Leclerc in pista

Iniziata la tre giorni di test privati della Scuderia, che vedrà impegnati sia Charles che Lewis Hamilton

F.P.F.P.

28 gen 2025

Si è aperta a Barcellona la tre giorni di test che vedrà impegnata la Ferrari con la SF-23. La sessione rientra nel programma di TPC e concede a Leclerc e Hamilton un chilometraggio ancora di 870 km, prima che si esaurisca il "monte chilometri" dei 1.000 previsti dal regolamento.

Dalla nebbia e pista bagnata di Fiorano, lo scorso 22 gennaio, a un Montmelò dalle condizioni meteo migliori: pista asciutta e cielo sereno. Il lavoro di giornata è iniziato con Leclerc al volante, come testimonia la clip diffusa dalla Ferrari sui social.

I giri di un GP al giorno da spartire

Dalla Scuderia non è stato diramato un programma ufficiale di lavoro e alternanza tra Leclerc e Hamilton. Dovranno dividersi i 180 giri percorribili nell'arco dei tre giorni e per Hamilton sarà una prova molto più significativa della prima, "emozionale", a Fiorano.

Ricordiamo come tutti i test privati, che siano TPC o THC, vengono condotti con gomme Pirelli per gli eventi dimostrativi. Nulla a che vedere con le specifiche ufficiali della stagione alle porte.

I giri al Circuit de Catalunya serviranno a verificare le modifiche apportate alla pedaliera, per cucire addosso a Lewis il cockpit e proseguire il lavoro di sperimentazione con le modifiche d'assetto e la scoperta delle caratteristiche di erogazione della power unit Ferrari rispetto a quella Mercedes.

La SF-23 resta un metro di paragone anche in vista dei test Pirelli della prossima settimana (4-5 febbraio), nei quali Hamilton potrà girare per la prima volta con la SF-24 e verificare nuovamente le differenze rispetto ai progetti Mercedes 2023 e 2024. 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Motori 2026, Vowles esclude le differenze abissali dell'era turbo ibrida 2014

I margini per guadagnare prestazione saranno presenti eccome su telaio e aerodinamica, la power unit farà una differenza minore rispetto al ciclo iniziato nel 2014

Una nuova squadra con il marchio Caterham ha voglia di F1

Il progetto vorrebbe essere in griglia nel 2027 ma a oggi non c'è un bando FIA aperto per selezionare un 12° team. Fondi dal Kuwait e strutture europee per sognare la F1
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi