F1 2024, le pagelle: i piloti
Dovevano essere 20, hanno corso in 24: ecco il pagellone dei piloti protagonisti del mondiale 2024, tra conferme e sorprese, tra addii e debutti inattesi
Pubblicato il 2 gennaio 2025, 11:16
Mercedes

44. Lewis Hamilton: 7
La W15 non l’ha mai amata, ma ad Abu Dhabi la accarezzava emozionato perché 12 stagioni non si dimenticano. Sottovaluta l’impatto che può avere un anno da separato in casa e lo ammette, ma nell’arco di una stagione complessa e negativa nei bilanci, piazza due vittorie rimarchevoli, soprattutto in Inghilterra (con record annesso): ne ha vinte 105, ma Silverstone 2024 resta una delle migliori. Farà 40 anni a gennaio, siamo alle ultime cartucce: spera di aver azzeccato la mossa, più che suggestiva, di fine carriera.
63. George Russell: 8
Dopo un 2023 molto negativo, una gran bella stagione: solido, veloce e soprattutto molto più costante, seppur nei limiti di una macchina altalenante. Ne vince due, ma sarebbero tre: a Spa aveva fatto un capolavoro, peccato per la squalifica. Vince il confronto stagionale con Lewis, perdendo quello del triennio all’ultimo giro dell’ultima gara: ma ha dimostrato di giocarsela alla pari con un mostro sacro e questo fa credito. Razzo in qualifica, deve ancora migliorare sul ritmo in gara. Da caposquadra, l’anno prossimo, avrà più da perdere, ma la condizione di partenza gli interessa il giusto: vuole una macchina al top, perché l’aspetta da troppo tempo.
Scorri tra le schede
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading


