Qualifiche, gare, punti: cosa cambia in Formula 1 con 11 team e 22 piloti?

La General Motors arriverà in F1 nel 2026 aumentando il numero di team e piloti in pista. Come potrebbero cambiare le regole?

Qualifiche, gare, punti: cosa cambia in Formula 1 con 11 team e 22 piloti?
© Motorsport Images

Ilaria ToscanoIlaria Toscano

Pubblicato il 29 novembre 2024, 09:25

La General Motors di Mario Andretti sarà in Formula 1 partire dal 2026. Le scuderie in pista passeranno quindi da 10 a 11 e i piloti da 20 a 22.

Con l'introduzione della nuova squadra, regolamenti e format potrebbero subire dei cambiamenti. Sebbene la F1 non abbia ancora dato disposizioni ufficiali, è possibile ipotizzare uno scenario basandosi sul 2016, ultima stagione con 11 team. Ad uscire dal Circus a fine anno fu Manor Racing, che dichiarò la cessazione dell'attività nel gennaio del 2017.

Le nuove qualifiche

Con 22 piloti in griglia, le qualifche prevedevano comunque 3 sessioni (Q1, Q2, Q3) ma ad essere eliminati alla fine delle prime 2 erano 6 piloti (e non 5 come avviene oggi), mentre in Q3 arrivavano solo i primi 10.

Il punteggio del 2016 era uguale a quello utilizzato con soli 10 team, infatti ad arrivare a punti erano sempre i piloti in top ten. Classifica e gara non dovrebbero dunque subire modifiche.

In una Formula 1 ricca di cambiamenti e colpi di scena, non sono da escludere nuove sorpese in ottica 2026.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Antonelli supera Hamilton: il nuovo record del rookie Mercedes

Kimi Antonelli entra nella storia: supera uno dei record detenuti da Hamilton, confermando il suo talento nella Formula 1 moderna

Piastri in crisi e lo sponsor cambia la promozione

Il momento no di Oscar Piastri si riflette anche fuori pista: la McLaren 81 fa fatica e il suo sponsor decide di cambiare la strategia