F1 2023: le 10 personalità dell'anno

Andiamo a scoprire nomi e volti di chi si è distinto nel corso del 2023, non necessariamente per meriti sportivi: nella stagione dominata da Verstappen, c'è stato spazio pure per altre storie umane e professionali

Matteo NovembriniMatteo Novembrini

Pubblicato il 24 dicembre 2023, 10:01 (Aggiornato il 27 dic 2023 alle 12:21)

James Allison

La sua è una storia umana, oltre che professionale. Quando la moglie Rebecca se ne è andata all'improvviso per meningite fulminante, ha ovviamente dovuto riorganizzare la sua vita, per badare ai figli e dare forza anche a sé stesso. Con il tempo ha trovato un'altra persona, Chloe, con la quale le cose sono andate bene: lei viveva in Francia, ma ha deciso di seguirlo in Inghilterra e lui, di rimando, aveva scelto di fare un passo indietro per consolidare il rapporto. Trovata una nuova stabilità, ha deciso di rifare un passo avanti, e da aprile eccolo di nuovo in veste di direttore tecnico in Mercedes. Della W14 ha dovuto analizzare soprattutto i punti deboli, senza poter mettere grande mano negli sviluppi: gli sforzi si sono concentrati sulla W15, la macchina che deve essere un vero punto di svolta a Brackley. Un DT non può fare miracoli, ma è sempre meglio avere le persone giuste al posto giusto, e nei mesi del rientro non ha lavorato su bulloni o alettoni, ma sulle persone: la Mercedes si era disunita tra i reparti smarrendo la fiducia, sta a lui ristabilire il vecchio equilibrio per far ritrovare autostima in fabbrica.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading