Autosprint

Gli iscritti al mondiale F1 2024: team e piloti

Non c'è ancora la nuova denominazione di AlphaTauri, se non un indizio nell'iscrizione del telaio e nel nome del team. Tutti confermati nei rispettivi team i 20 piloti del mondiale 2023, non era mai successo prima

Gli iscritti al mondiale F1 2024: team e piloti
© Pirelli

F.P.F.P.

15 dic 2023

Nessun cambiamento tra i piloti che prenderanno parte al mondiale di Formula 1 nel 2024, tutti confermati dalle squadre. Ed era già noto, con l'ultima ufficializzazione di sedile arrivata dalla Williams con Sargeant.

Cambiano, invece, alcune iscrizioni formali delle squadre al campionato. Di Aston Martin che accoglie Aramco quale title sponsor abbiamo già detto.

C'era attesa per conoscere la nuova identità Alphatauri. Le operazioni di marketing sul nome si concretizzeranno nei prossimi mesi ma già dall'elenco ufficiale degli iscritti al mondiale, diffuso dalla FIA, c'è un indizio  che allude a quel al nome Racing Bulls, a lungo e con solidi rumours, indicato quale futura denominazione.

L'elenco dei team e piloti del mondiale F1 2024

Il nome del telaio è riassunto in RB, dove fino al 2023 l'iscrizione è avvenuta con il nome AlphaTauri. Invariata la power unit Honda RBPT.

Della nuova identità del team Sauber, dopo l'uscita della sponsorizzazione Alfa Romeo, trovate scritto a parte. Il team diventa Stake F1 Team Kick Sauber, con il telaio battezzato Kick Sauber. Invariata la fornitura di power unit Ferrari, prevista nel 2024 e nel 2025, prima dell'avvento Audi nel 2026.

Stessi piloti e stessi numeri

Con la conferma di tutti e 20 i piloti anche i numeri non subiscono cambiamenti, dall'1 di Max Verstappen all'81 di Oscar Piastri. Mai nella storia della Formula 1 era avvenuto che a cavallo tra due campionati non vi fossero variazioni tra i piloti presenti in griglia, ciascuno a proseguire con il team della stagione precedente.

Un (triste?) primato della F1 2024, che non riesce a proporre al vincitore del campionato di Formula 2 il salto di categoria per il quale la serie cadetta è immaginata.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Wolff, tra alti e bassi, in attesa del cambio di regolamento: "A Brixworth e Brackley sono impegnati sul 2026"

Toto Wolff traccia il bilancio Mercedes a metà 2025 tra difficoltà, fiducia nei piloti e lo sguardo già rivolto al 2026

McLaren, lotta interna per il titolo piloti. Zack Brown: "Vinca il migliore"

Il CEO McLaren traccia un bilancio: prima metà stagione perfetta e la miglior coppia piloti da mantenere nel futuro
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi