Autosprint

Il Principe Starrabba fa uscire il suo libro

A 91 anni l’ultimo gattopardo, ex pilota di F.1, racconta la sua carriera

Il Principe Starrabba fa uscire il suo libro

Mario DonniniMario Donnini

19 ago 2023

Tra i libri di argomento corsaiolo più freschi e interessanti in uscita, ecco l’atteso volume del Principe Gaetano Starrabba principe di Giardinelli, intitolato “Vita di un Gattopardo da corsa”, a cura di Roberto Barbato Editore. Il novantunenne nobile palermitano a tutt’oggi è uno dei più anziani piloti viventi ad aver preso parte a un Gp di F.1.

Il "Gattopardo" del motorsport

La sua carriera infatti culminò con la partecipazione al Gp d’Italia 1961 al volante di una privatissima Lotus rossa a motore Maserati, ben presto costretta al ritiro. Sempre in F.1 ma in gare non titolate il Principe corse con buoni risultati, concentrando comunque la sua attività nele gare a ruote coperte, con la Targa Florio al top per quantità e qualità d’impegno, nel corso degli Anni ’60. E nel suo libro il Principe si sofferma anche in tutte le esperienze di una vita bella e avventurosa a contatto, tanto per citare qualche nome, con l’Aga Kahn nel corso dei suoi studi in un collegio estero, ovvero con Gregory Peck negli anni della dolce vita, nella Roma glamour di via Veneto.

Aneddoti, immagini e atmosfera restituiscono appieno pagina dopo pagina una vicenda umana e sportiva di prim’ordine, per una lettura consigliatisima e tutta da gustare.

Leggi anche: L'irresistibile ascesa dell'Olanda in F.1

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Vasseur: “Gara persa negli ultimi 30 giri, dobbiamo capire”

Vasseur analizza il GP d’Ungheria: Ferrari bene a tratti, ma il crollo finale costa caro. “Dobbiamo indagare su cosa è successo”

Hamilton fuori dai punti in Ungheria: “Io ancora amo correre”

Hamilton deluso dopo l’Ungheria: fuori dai punti e bilancio negativo sulla prima parte del campionato. Ma per il campione la passione resta intatta
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi