Autosprint

Ferrari, test al Mugello con la SF21

Il Cavallino Rampante nella giornata odierna è in pista al Mugello con la SF21: meteo permettendo, all'opera ci sono Shwartzman, Giovinazzi, Fuoco e Rigon

Ferrari, test al Mugello con la SF21
© Getty Images

Mugello, quattro piloti e la SF21. E' il piano Ferrari per la giornata odierna sulla pista toscana, dove il Cavallino Rampante effettuerà dei test con Antonio Giovinazzi, Robert Shwartzman, Davide Rigon ed Antonio Fuoco.

Endurance ed F1 insieme

A renderlo noto è stata la stessa Ferrari che sui social ha documentato la giornata di attività in pista. La prima cosa che salta all'occhio è la presenza sia dei piloti Endurance che di F1, come Shwartzman, in un test dalle varie sfaccettature. Con una vettura vecchia di due anni ed appartenente al vecchio ciclo tecnico ovviamente non si possono effettuare prove valide per lo sviluppo attuale, ma se la Rossa gira certamente un motivo c'è. In primis quello di far girare con una F1 piloti che non la testano da un po', ed al tempo stesso mettere alla prova il gruppo di persone che compongono la squadra test, con giovani tecnici e giovani meccanici che prendono dimestichezza con la strumentazione del box di F1.

E' poi anche un modo di tenere "allerta" Shwartzman e Giovinazzi, i primi indiziati a salire al posto di Leclerc o Sainz in un weekend di gara in caso di forfait forzato da parte di uno di questi due. In aggiunta, aspetto non secondario nell'epoca dei simulatori più sofisticati, anche girare con una monoposto vecchia può essere utile per migliorare la calibrazione della realtà virtuale e confrontare i dati tra l'asfalto e lo stesso simulatore.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Mercato piloti F1: conferme, incognite e sorprese

Dalla stabilità di McLaren e Ferrari ai dubbi in Alpine e Red Bull: il mercato piloti F1 si muove tra conferme e scelte delicate

Hamilton, una vacanza con i demoni da affrontare: quando la realtà è diversa dai sogni

Lewis Hamilton si sarebbe aspettato qualcosa di diverso dalla Ferrari, e forse anche la Ferrari da lui: l'inglese ora è pieno di dubbi, anche su se stesso
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi