Temi caldi
Record battuti, prime volte, sorprese e dati inaspettati: c'è un po' di tutto tra le statistiche del campionato 2022
28 dic 2022
Nella sua lunghissima carriera ultraventennale, solo tre volte Fernando Alonso aveva chiuso dietro al compagno di squadra in classifica e solamente in un'occasione gli era capitato di raccogliere, a fine anno, meno punti del compagno di squadra. Nell'anno del debutto in Minardi, nel 2001, Tarso Marques gli era finito clamorosamente davanti in virtù dei piazzamenti (un 9° posto contro un 10° posto di Fernando), pur se entrambi avevano finito a quota zero punti. Nel 2007 in McLaren Alonso aveva chiuso alla pari con Hamilton (109 punti ciascuno) ma era stato classifica dietro in virtù dei piazzamenti (quattro vittorie a testa, con Lewis davanti con cinque secondi posti contro i quattro dello spagnolo), mentre nella disgraziata stagione 2015, sempre alla McLaren, Nando aveva raccolto 11 punti contro i 16 di Jenson Button.
Fino al 2022, Jenson era l'unico ad aver finito con più punti di Nando a parità di macchina, ma nessuno finora era riuscito a fare più punti del talento di Oviedo al termine dell'intera convivenza da compagni di squadra. Quest'anno ci è riuscito Esteban Ocon: non solo ha fatto più punti nel corso dell'anno (92-81), ma ha raccolto più punti in totale nei due anni di convivenza con Alonso, dopo aver finito dietro di sette lunghezze (81-74) nel 2021. Per cui, in due anni nel box Alpine il francese ha conquistato un totale di 166 punti contro i 162 dello spagnolo: nessuno ci era mai riuscito.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90