F1, GP Australia annullato

Dopo che un membro dello staff McLaren è stato trovato prositivo al COVID-19, con il conseguente ritiro del team, il Circus ha preso la decisione di fermarsi

F1, GP Australia annullato

Matteo NovembriniMatteo Novembrini

Pubblicato il 12 marzo 2020, 18:17 (Aggiornato il 13 mar 2020 alle 00:42)

Manca solo l'ufficialità, ma niente Gran Premio d'Australia. Dopo una lunga serie di incontri, la Formula 1 va verso la decisione di rinunciare al fine settimana di Melbourne, con Liberty Media, Fia ed i team che dopo il caso di positività di un meccanico McLaren ed il ritiro volontario della scuderia di Woking, non possono far altro che andare verso la cancellazione dell'evento.

La F1 è stato l'ultimo “mondo” ad arrendersi al coronavirus dopo aver provato in tutti i modi di non far saltare l'evento in programma per questo fine settimana. Una scelta controcorrente rispetto ad esempio all'ambiente del Motomondiale, che ha preventivamente annullato le gare in Thailandia, America ed Argentina riorganizzando subito il calendario 2020.

Cari amici della F1, fermatevi

Il Circus delle quattro ruote invece ha provato a fare una scelta diversa, salvo poi doversi arrendere.

A questo punto, dopo la cancellazione del Gp di Cina e del Gp d'Australia, sono a forte rischio anche le tappe in Bahrain (20-22 marzo) ed in Vietnam (3-5 aprile).

L'ultima volta che la F1 si era ritrovata a dover annullare una corsa era stato nel 2011, quando la prima prova stagionale del Bahrain saltò a causa delle rivolte che scoppiarono nel Medio Oriente, nelle vicende della cosiddetta “Primavera araba”.

Annullamento del Gp Australia per COVID-19: è giusto? VOTA

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Carlos Sainz: montagne russe a Città del Messico per lo spagnolo

Dal trionfo del 2024 al ritiro del 2025: al Gran Premio del Messico Sainz vive l’essenza della F1, tra gloria, sfortuna e resilienza

Crashgate 2008, il legale di Massa: intervista di Ecclestone confermò occultamento Fia

In attesa che il giudice si pronunci sulla causa l'avvocato De Marko sottolinea l'importanza delle rivelazioni di Ecclestone nel 2023