Analisi qualifiche: la mappa del tesoro

Analisi qualifiche: la mappa del tesoro

12 nov 2011

Perché Sebastian Vettel “viene fuori” sempre nel finale?
Il week-end di Abu Dhabi, per tutte le prove libere, era stato targato McLaren. Prima Button, poi Hamilton erano stati davanti nelle tre sessioni. Con Ferrari e Red Bull impegnate a sviluppare per il 2012, poteva essere il momento magico per portare una Mp4-26 in cima allo schieramento. Ottima premessa per la vittoria, su una pista dai sorpassi ancora difficili (tanto che la lunghezza del tratto Drs è stata maggiorata, su richiesta dei piloti, di 85 metri).

Invece, ancora una volta, Vettel è venuto fuori nel finale. D’accordo che ami i record e abbia avuto voglia di eguagliare quello stagionale di Mansell. Ma c’è dell’altro.
La difficoltà, ad Abu Dhabi, è quella di “mettere assieme” i vari settori. Hamilton, nel giro buono, ha fatto veramente bene (miglior tempo) solo il terzo segmento, dopo che anche Button aveva illuso. Vettel ha aspettato l’ultimissimo momento e ha avuto il miglior crono nel T1 e T2 e il secondo nel tratto finale. I primi due settori hanno più rettilinei che curve, e Sebastian era al solito fra i più lenti sul dritto. E allora?
E allora, gli ingegneri della concorrenza iniziano a sospettare che la Red Bull abbia un uso diverso del Kers e una serie di mappature motore specifiche che le permettono, anche con rapporti al cambio corti, di stare davanti nel giro veloce. Almeno quando la guida Vettel.

Alberto Antonini


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

F1 Live GP Baku: segui le FP3 in diretta

Secondo giorno del weekend azero per la Formula 1: primo appuntamento alle 10:30 con l'ultima sessione di prove libere. Alle 14:00 scatta il semaforo verde delle qualifiche a Baku

Vasseur, vietato sognare: "È un buon venerdì, inseguiamo l'ultimo millesimo"

La Ferrari inizia bene il week end del GP d'Azerbaijan, nei tempi sul giro secco e con le indicazioni sul passo gara. Vasseur è cauto e attende il ritorno della McLaren