Si è conclusa da poco la riunione della Commissione F1 a Ginevra. Tanti argomenti e alcune sorprese. Approvati i cambi di nome richiesti dai team, c’è adesso la conferma ufficiale che nel 2012 la Renault si chiamerà Lotus, il Team Lotus assumerà la denominazione di Caterham e la Virgin sarà Marussia Racing.
Ma il grande argomento in discussione, quello della terza monoposto dei top team da far gestire a team minori, è andato deluso.
Nella riunione si è invece parlato fra i 26 membri della Commissione, del concetto di “Costruttore”; definizione spinosa che è un preludio indispensabile all’eventuale schieramento di una terza vettura. A quello che si sa, sono stati posti i “paletti”, definiti cioè i limiti per chiarire a che titolo si può restare oggi in F.1.
E sono limiti più restrittivi, che potrebbero creare problemi - stando alle indiscrezioni - a team come Force India, legata a doppio filo a una collaborazione tecnica con la McLaren. Che qualcuno ritiene eccessiva.