Decisione shock della Pirelli: al Gran Premio dell’India, a fine ottobre, sarà nuovamente utilizzata la gomma a mescola dura, contraddistinta dalla striscia colore argento, già impiegata in Malesia e Spagna. Sarà abbinata alla morbida – striscia gialla – quindi con un salto di due gradazioni, che ultimamente non era stato ritenuto necessario per assicurare la dovuta differenza di prestazioni.
Per le ultime due gara, i GP di Abu Dhabi e del Brasile, si tornerà all'accoppiata di mescole media e morbida, che è la stessa di Suzuka, mentre al Gran Premio di Corea, prossima tappa del campionato, saranno portate le gomme morbide e super morbide. Insomma, nel giro di tre corse saranno utilizzate tutte le scelte della gamma Pirelli.
La decisione di usare a mescola dura in occasione del Gran Premio dell’India è motivata dal fatto che la pista è nuova, perciò sconosciuta, e, forse, dalle preoccupazioni di alcune squadre. Ma non è la più indicata per le monoposto, come la Ferrari, che faticano a mandare in temperatura le gomme.