12esima pole position per la Red Bull di cui ben 9 per Sebastian Vettel. Ancora in pole position il campione del mondo, dopo una sessione infreddante, veramente difficile durante la Q2 e la Q3, anche se la pista andava asciugandosi in fretta.
Così Vettel ci spiega la strategia di oggi: «La cosa importante era passare le singole sessioni, oggi. Devo dire che ho riscoperto Spa, ho trovato traiettorie migliori rispetto a quelle fatte durante il resto del week-end, poi nella Q3 ero sicuro di andare con le slick e sarebbe dipeso dall'ultimo giro perché la pista andava migliorando giro dopo giro. Ho cercato di portare le gomme in temperatura bene fino all'ultimo giro. Hamilton era davanti a me di un paio di secondi, lo vedevo tirare e tiravo anch'io. Avevo lui come riferimento, per fortuna. Domani dovrebbe essere asciutto, ma come visto a Spa tutto è possibile».
Di tono differente le dichiarazioni post-qualifica di Mark Webber: «Speravo di festeggiare il mio compleanno (35 anni, ndr) meglio... Mi sentivo a mio agio, forse sono andato troppo forte all'inizio con le slick, dovevo scaldarle più lentamente per poterle sfruttare appieno al terzo /quarto giro invece di trovarmi poi con le gomme deteriorate. Comunque terzo è pur sempre un bel piazzamento da cui scattare per la gara».