Massa in pista con la Fiat Linea

Massa in pista con la Fiat Linea

Pubblicato il 17 agosto 2011, 16:32

In Brasile per passare le vacanze permesse dal fermo della Formula 1 – si riprende a fine agosto con il Gran Premio del Belgio – il ferrarista Felipe Massa ha comunque trovato il modo di scendere in pista. Lo ha fatto sul circuito di Interlagos, a San Paolo, mettendosi al volante di una Fiat Linea in versione da competizione per il monomarca locale.

Massa è stato protagonista a sorpresa delle prove libere della quarta prova stagionale del Trofeo Linea, che si disputa appunto con la vettura Fiat costruita in Brasil. “Mi sono divertito tantissimo – ha raccontato il pilota della Ferrari – “Erano dieci anni che non guidavo una vettura della categoria Turismo, da quando cioè corsi con l’Alfa Romeo 155 SuperTurismo. Il sesto posto della seconda sessione non è quindi un risultato da buttar via. Sarei potuto essere più veloce ma ho urtato la chicane quando sono uscito con le gomme nuove, la sospensione anteriore si è danneggiata e lo sterzo è diventato molto pesante. Devo dire che la Fiat Linea Trofeo è molto interessante da guidare, è stabile e il cambio sequenziale funziona molto bene. Sicuramente le competizioni di questo tipo potranno costituire un’opzione il giorno che deciderò di lasciare la Formula 1.”

Per la cronaca, Felipe Massa ha ottenuto il secondo tempo, in 1’54”929, nella sessione della mattina e il sesto, in 1’54”641, in quella del pomeriggio, a meno di 8 decimi dalla migliore prestazione assoluta di 1’53”888. La Fiat Linea – la berlina 4 porte è basata sulla Grande Punto – in allestimento Trofeo dispone del motore 1.4 litri sovralimentato mediante turbocompressore, potenza 215 cavalli, cambio sequenziale a 6 rapporti, velocità 230 km/h; l’alimentazione è a etanolo.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Verstappen-Mercedes, occhio al test all'Estoril in chiave 2026

Al di là delle indiscrezioni sul futuro di Max in F1 dal 2027 e i movimenti di mercato, c'è il fronte delle gare GT da monitorare con il passaggio a una nuova vettura

Pirelli, è già 2026: ecco le mescole per i primi 3 GP dell'anno

La casa milanese ha già diffuso le mescole per i GP Australia, Cina e Giappone 2026