Lauda non crede in Schumacher

Lauda non crede in Schumacher

11 ago 2011

Niki Lauda è andato giù pesante sull’argomento Michael Schumacher. L’ex pilota austriaco, campione del mondo di Formula 1 nel 1975 e 1977 con la Ferrari e nel 1984 con la McLaren, è convinto che il tedesco sette volte iridato non tornerà a brillare. “ Non credo, onestamente, che Michael possa tornare ai livelli di quando correva e vinceva con la Ferrari. Il rientro, dopo tre stagioni di inattività, non sta funzionando. Deve farsene una ragione. Quando lo capirà dovrà prendere una decisione”.

Insomma, la scelta di Schumacher di rimettersi in discussione – cosa certamente ammirevole e coraggiosa – non sta dando i risultati. Anche Lauda si rimise in gioco. Alla fine del 1979 si ritirò dalla Formula 1. Sembrava una decisione definitiva. Nel 1982, invece, si presentò al via del campionato con la McLaren: nella gara del rientro, il GP del Sudafrica, finì quarto tra l’ammirazione generale. Alla terza corsa, il GP degli Usa a Long Beach, vinse. E due anni più tardi conquistò il terzo titolo iridato.

Per Niki Lauda la decisione che Schumacher dovrà prendere è una soltanto: ritirarsi. Questa volta davvero definitivamente. ”Aveva detto che aveva bisogno di tempo per riadattarsi – ha affermato il 62enne austriaco, 171 gran premi di F.1 disputati, 25 vittorie – Lui appare tranquillo, sicuro. Ma in realtà non lo è. Non lo è dentro di sé, perchè lui è un campione, uno abituato a correre ad altissimo livello, a vincere. L’anno scorso doveva abituarsi alla monoposto, alle gomme. Ma non è cambiato niente, oggi è la stessa cosa. Non sta funzionando, le prestazioni non arrivano”.

(Foto SuttonImages)

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

F1 LIVE GP Azerbaijan, segui la gara di Baku in diretta

Alle 13:00 italiane il via di una gara che si preannuncia avvincente e ricca di colpi di scena, con Verstappen in pole e Ferrari e McLaren chiamate alla rimonta

Vasseur guarda avanti: “Baku è sempre una sfida”

Il team principal Ferrari analizza la qualifica di Baku: tra difficoltà e margini di crescita, l’attenzione è tutta rivolta alla gara