Torna la gomma da qualifica?

Torna la gomma da qualifica?

11 ago 2011

Magari non l’anno prossimo, ma nel 2013 forse assisteremo al ritorno nelle prove dei gran premi di Formula 1 delle gomme da qualifica, quelle che durano un giro. Al momento è soltanto un’ipotesi ma Paul Hembery, il responsabile di Pirelli Corse, ha fatto sapere che del progetto sono già state informate le squadre.
 
Il gommista italiano attende ora una risposta. “A noi l’idea sembra buona –ha detto Hembery a un giornale inglese – Vogliamo sapere che cosa ne pensano. Ma se non sono interessati, allora non se ne farà niente”.

Malgrado in Formula 1 sia in vigore la monogomma, i pneumatici da qualifica servirebbero a rendere ancora più spettacolari le prove cronometrate che decidono lo schieramento di partenza.

La Pirelli non ha precisato i termini della proposta, ma è da ritenere che saranno contingentate, limite cioè, per esempio, a un set, massimo due per squadra. Per i team minori, la gomma da qualifica potrebbe permettere di passare in qualche occasione lo scoglio della prima fase della sessione di prove cronometrate, cioè la Q1.

Voi che cosa ne pensate sull'argomento gomme da qualifica?

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

F1 LIVE GP Azerbaijan, segui la gara di Baku in diretta

Alle 13:00 italiane il via di una gara che si preannuncia avvincente e ricca di colpi di scena, con Verstappen in pole e Ferrari e McLaren chiamate alla rimonta

Vasseur guarda avanti: “Baku è sempre una sfida”

Il team principal Ferrari analizza la qualifica di Baku: tra difficoltà e margini di crescita, l’attenzione è tutta rivolta alla gara