Williams concentrata sul 2012

Williams concentrata sul 2012

Pubblicato il 10 agosto 2011, 18:52

Quando inizierà il prossimo campionato del mondo di Formula 1, la scuderia inglese Williams Engineering sarà ai nastri di partenza per il 35esimo anno consecutivo. Anche se in realtà il team era in Formula 1 già dal 1969, quando Frank Williams schierò una Brabham-Cosworth per il pilota inglese Piers Courage.

Nella prima parte della stagione 2011, le monoposto di Frank Williams e del suo inseparabile braccio destro Patrick Head non hanno ottenuto prestazioni di un certo rilievo. Tanto che dopo il Gran Premio della Malesia è stato deciso di sostituire il direttore tecnico Sam Michael e il responsabile del settore aerodinamico Jon Tomlinson.
 
Al loro posto sono arrivati Mike Coughlan, nuovo ingegnere capo, Mark Gillan, che si occuperà della questione tecniche sui campi di gara, e il tecnico specialista in aerodinamica Jason Sommerville. Questo nuovo staff sta già progettando la monoposto per la stagione 2012; che sarà equipaggiata non più con il Cosworth ma con il motore fornito dalla Renault.

“C’è un grande cambiamento in seno alla nostra organizzazione – ha spiegato Frank Williams, il prossimo aprile compirà 70 anni – Sono convinto che fra sei mesi il team sarà più efficiente. Siamo in piena ristrutturazione e la monoposto 2012 beneficerà di questi interventi”.

La Williams ha disputato, dal 1977, 576 corse titolate di Formula 1 vincendone 113, e ha conquistato 9 campionati del mondo Costruttori – 5 con motori Renault, 2 con Honda e altrettanti con Ford Cosworth – e 7 Piloti, l’ultimo dei quali nel 1997 con Jacques Villeneuve.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Formula 1, destinazione Africa: la candidatura più forte e quando potrebbe debuttare

I progetti di ingresso in calendario di un GP nel continente africano sono diversi, uno su tutti ha un canale aperto di discussione con Liberty Media

Ferrari, c'è la data per la vettura 2026: presentazione il 23 gennaio

La Ferrari, che non ha ancora svelato il nome della prossima vettura, ha però annunciato il giorno della presentazione: venerdì 23 gennaio