Scocca nuova per Heidfeld

Scocca nuova  per Heidfeld

4 ago 2011

Al Gran Premio del Belgio di fine mese, il tedesco Nick Heidfeld avrà a disposizione una nuova monoposto. La scocca della Renault R31 numero 9 è infatti rimasta irrimediabilmente danneggiata nell’incendio sprigionatosi durante il “pit stop” al Gran Premio di Ungheria.

Sull’accaduto la Federazione Internazionale dell’Automobile ha richiesto una relazione. Alla Renault hanno intanto fatto sapere che per la gara di Spa-Francorchamps saranno pronti alcuni accorgimenti che scongiureranno il ripetersi dell’incidente: le fiamme sono sono sviluppate a seguito dell’esplosione della bomboletta d’aria che alimenta le valvole del motore.

È accaduto, ha detto il direttore tecnico della Renault  James Allison, che la bomboletta si è surriscaldata troppo. “In qualifica avevamo scelto una mappatura del motore leggermente diversa, che ha prodotto più caldo del normale. Noi crediamo che questa temperatura elevata abbia potuto provocare una crepa nel tubo di scarico. Tale crepa è stata sufficiente per innescare l’incendio sotto la carrozzeria durante il pit stop, che è stato abbastanza lungo”.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Sainz: "Non so descrivere questa sensazione, meglio anche del mio primo podio"

Strepitosa domenica per Sainz, che dopo essere andato a podio con McLaren e Ferrari fa lo stesso con Williams: solo Alain Prost ci era riuscito prima di lui

Leclerc: "Passo non buono, ma abbiamo pagato il risultato della qualifica"

La qualifica ha messo in salita una gara che avrebbe potuto essere migliore, anche se il passo della SF-25 non è stato buono: Leclerc ha pagato anche un problema temporaneo al motore