Il "giallo" di Alonso fermo in pista

Il "giallo" di Alonso fermo in pista

24 lug 2011

Un “giallo” relativo alla Ferrari è nato dopo l’arrivo. Alonso si era infatti fermato nel corso del giro di rientro, tornando ai box a bordo della Red Bull di Webber (nella foto, l'arrivo dei due al parco chiuso).
Cos’era successo? Probabilmente era rimasta talmente poca benzina nel serbatoi che, per lasciare quel goccio necessario per regolamento alle analisi, il team ha preferito dire via radio ad Alonso di parcheggiare la macchina a metà giro piuttosto che rischiare una penalizzazione.
«Nessuno rischio - ha spiegato Domenicali - nel serbatoio è rimasta benzina sufficiente per il prelievo».
Questo però potrebbe anche spiegare perché Alonso non ha potuto forzare negli ultimissimi giri con le soft per attaccare Hamilton: non aveva quasi più benzina?

Comunque i commissari tecnici sono stati poi in grado di prelevare il litro di carburante richiesto per le analisi dopo-gara, e dunque non ci saranno strascichi. Mentre Webber ha rischiato di essere sanzionato per essersi fermato a raccogliere Alonso nel giro di rientro, quando per regolamento ci si dovrebbe dirigere direttamente al parco chiuso, ma è stato comunque deciso di non adottare alcun provvedimento.

Un altro argomento per le decisioni post-gara della direzione di corsa è stato quello dell'incidente fra Heidfeld e Buemi, per il quale si è preferito attendere di consultare i piloti coinvolti al termine del GP. Per questa collisione avvenuta alla frenata della chicane, Buemi (che era stato costretto anche a rientrare ai box con la gomma posteriore distrutta) è stato ritenuto responsabile e per questo sanzionato: partirà più indietro di cinque posizioni in griglia al prossimo GP, quello d'Ungheria. Una gara da dimenticare per il pilota svizzero, già penalizzato dopo i tempi per via della benzina non regolare... Per questo incidente Heidfeld è stato costretto al ritiro prima di poter scontare un drive through ai box comminato per la precedente collisione con Di Resta, al primo giro. Ma la penalizzazione è stata abbuonata dai commissari.



Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Vasseur: "Il passo c'era. Tecnici che abbandonano Maranello? Una barzelletta"

Il team principal spiega le ragioni della performance negativa della Ferrari in Azerbaijan e chiarisce la posizioni della squadra sul tema delle partenze di alcuni tecnici verso altre scuderie

Antonelli: "Speravo nel podio, ma buon risultato per il team"

Il pilota italiano è soddisfatto a metà dopo la gara azera, ma il suo 4° posto è un risultato solido che gli restituisce serenità