GP Germania F1: Hamilton strepitoso

GP Germania F1: Hamilton strepitoso

24 lug 2011

Con una gara aggressiva e senza sbavature, né sue né della squadra, Hamilton è andato a vincere un GP di Germania in cui già al via si era issato in testa grazie ad un'ottimo scatto su Webber. Ottima gara anche per Alonso, che conquista il secondo posto davanti all'australiano, il quale può recriminare su un pit-stop non perfetto. Lo stesso può fare anche Massa, però, perché a causa di un problema nel cambio gomme effettuato proprio all'ultimo giro, deve cedere la quarta posizione a Vettel, per la prima volta fuori dal podio dopo 14 gare.

In casa, Vettel non è riuscito ad essere competitivo come suo solito, e anzi è andato a commettere un errore un po' ingenuo che gli ha fatto perdere del tempo. Errore che peraltro è stato "copiato" da Schumacher: forse che i piloti tedeschi (sei in pista) avessero troppa pressione da parte dei tifosi?
Ovviamente non è in discussione la leadership di Vettel in campionato (216 punti), mentre cambia la situazione nella lotta per il secondo posto: che è sempre di Webber (139), ma con Hamilton (134) che ha scavalcato Alonso (130) e i tre comunque nell'arco di nove punti. Con Button fermo a quota 109 per la quinta posizione in classifica.


La cronaca della gara

Si parte con la pista ormai asciugata dalle piogge precedenti e tutti con gomme slick. Prima dello schieramento, Rosberg ha qualche problema con il kers, ma si allinea in griglia per tempo. Mentre in ultima fila si schierano Liuzzi per l'arretramento conseguente alla sostituzione del cambio e Buemi per essersi visto annullare i tempi a causa del carburante non conforme.
Al via Hamilton scatta meglio di Webber e prende il comando. Scatta molto bene anche Massa, ma si trova bloccato nell'accelerazione da Vettel e Alonso, e poi pur arrivando terzo alla staccata è costretto all'esterno finendo dietro a Rosberg, mentre Alonso riesce ad avere la meglio su Vettel nelle prime curve. Abbiamo così questa situazione alla fine del primo giro: Hamilton, Webber, Alonso, Vettel, Rosberg, Massa, Sutil, Petrov e Schumacher.
All'inizio del secondo giro, però, Alonso allarga un poco e ne approfitta Vettel. Sarà all'ottavo giro che lo spagnolo riuscirà a riprendere la terza posizione al tedesco, che due giri più tardi finisce in testacoda per aver frenato con le ruote sull'erba: è proprio vero che sotto pressione Vettel va a commettere errori per lui inconsueti. Intanto Heidfeld, che già aveva avuto un incidente con Di Resta al primo giro, si urta con Buemi che lo stringe in frenata e finisce nella ghiaia. Mentre Massa riesce a superare di forza Rosberg che fino a quel momento gli ha fatto da tappo.
La McLaren di Hamilton comincia a manifestare problemi di trazione, tanto che Webber lo supera per essere di nuovo ripassato però nel rettilineo successivo. Poi Alonso attacca Webber, che resiste e poi decide di rientrare per il cambio gomme. Hamilton, Alonso e Vettel vanno ai box due giri dopo e quando rientrano la situazione vede Massa davanti (che deve ancora fermarsi) e alle sue spalle Webber, Hamilton e Alonso. In questo cambio l'australiano è dunque riuscito ad avvantaggiarsi nei primi giri fuori dai box.
Quando Massa effettua il suo pit-stop, rientra davanti a Vettel e dietro a Kobayashi. Entrambi passano il giapponese, come pure Petrov, mentre anche Schumacher compie un errore come quello precedente di Vettel. Quella di Massa che tiene Vettel alle sue spalle sarà una situazione che durerà fino alla fine della gara... quasi.
Al secondo pit-stop dei piloti al vertice, Webber perde un po' di tempo ai box, così quando tocca a Hamilton, l'inglese riesce a stargli davanti al rientro in pista, portandolo largo nella seconda curva. Anche Alonso, poi, rientra davanti, ma a gomme fredde non riesce a resistere a Hamilton, che poi inanella una serie di giri veloci che gli danno un certo vantaggio al comando, davanti appunto ad Alonso e Webber, e con Massa quarto.
Con Button che si ritira per un problema idraulico, si arriva con questa situazione anche al terzo pit-stop, che Hamilton effettua per primo (montando le medie) al termine del 51° giro, quando iniziano a cadere alcune gocce nel tratto di pista lontano dai box. Ma nulla di serio, così anche Alonso rientra per il cambio gomme, mentre Webber resta in pista più a lungo, cambia le soft con le medie al 57° giro (cioè a 4 alla fine) e rientra terzo.
Hamilton a questo punto si è però rivelato velocissimo con le gomme più dure, per cui gestisce e aumenta il vantaggio di tre secondi su Alonso, mentre entusiasma il confronto per il quarto posto fra Massa e Vettel: il brasiliano resiste, i due posticipano il pit-stop fino all'inizio dell'ultimo giro, ma nel cambio gomme alla Ferrari si perde un dado e così Vettel riesce a scavalcare Massa.
Così Hamilton taglia per primo il traguardo davanti ad Alonso, Webber, Vettel e Massa. Con Sutil che termina sesto e ultimo a pieni giri, precedendo così Rosberg, Schumacher, Kobayashi e Petrov. Mentre Alonso si ferma lungo la pista nel giro di rientro per problemi di carburante e viene riportato ai box da Webber.

          GP Germania - classifica finale       Pos N. Pilota Team Giri Distacco 1 3 Lewis Hamilton McLaren-Mercedes 60 -2 5 Fernando Alonso Ferrari 60 a 3"9 3 2 Mark Webber RBR-Renault 60 a 9"7  4 1 Sebastian Vettel RBR-Renault 60 a 47"9  5 6 Felipe Massa Ferrari 60 a 52"2  6 14 Adrian Sutil Force India-Mercedes 60 a 86"2  7 8 Nico Rosberg Mercedes 59 a 1 giro 8 7 Michael Schumacher Mercedes 59 a 1 giro 9 16 Kamui Kobayashi Sauber-Ferrari 59 a 1 giro 10 10 Vitaly Petrov Renault 59 a 1 giro 11 17 Sergio Perez Sauber-Ferrari 59 a 1 giro  12 19 Jaime Alguersuari STR-Ferrari 59 a 1 giro 13 15 Paul di Resta Force India-Mercedes 59 a 1 giro 14 12 Pastor Maldonado Williams-Cosworth 59 a 1 giro 15 18 Sebastien Buemi STR-Ferrari 59 a 1 giro 16 20 Heikki Kovalainen Lotus-Renault 58 a 2 giri 17 24 Timo Glock Virgin-Cosworth 57 a 3 giri 18 25 Jerome d'Ambrosio Virgin-Cosworth 57 a 3 giri 19 22 Daniel Ricciardo HRT-Cosworth 57 a 3 giri 20 21 Karun Chandhok Lotus-Renault 56 a 4 giri rit. 23 Vitantonio Liuzzi HRT-Cosworth 37 a 23 giri rit. 4 Jenson Button McLaren-Mercedes 35 a 25 giri  rit. 11 Rubens Barrichello Williams-Cosworth 16 a 44 giri rit. 9 Nick Heidfeld Renault 9 a 51 giri Classifica mondiale piloti01 Sebastian Vettel 21602 Mark Webber 13903 Lewis Hamilton 13404 Fernando Alonso 13005 Jenson Button 10906 Felipe Massa  6207 Nico Rosberg  4608 Nick Heidfeld  3409 Vitaly Petrov  3210 Michael Schumacher  32Classifica mondiale costruttori01 RBR-Renault 35502 McLaren-Mercedes 24303 Ferrari 19204 Mercedes  7805 Renault  6606 Sauber-Ferrari  3507 Force India-Mercedes  2008 STR-Ferrari  17  

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