Scarichi soffiati, il caso è chiuso

Scarichi soffiati, il caso è chiuso

Pubblicato il 15 luglio 2011, 11:19

La “querelle” sui cosiddetti scarichi soffiati è finita. La Federazione Internazionale dell’Automobile ha infatti ratificato quanto i team di Formula 1 avevano deciso dmenica scorsa a Silverstone.

Dal Gran Premio di Germania del 24 luglio, sarà dunque valida soltanto la norma tecnica introdotta al GP d’Europa a Valencia; e cioè il divieto di modificare la mappatura, quindi la configurazione elettronica del motore tra prove di qualificazione e gara.
 
È perciò definitivamente tramontata, almeno per questa stagione, la regola stabilita dalla Fia, e voluta soprattutto dal delegato tecnico Charlie Whiting, che vietava il soffiaggio degli scarichi in rilascio, quello che nel gergo della F.1 si chiama “hot blowing”; letteralmente, soffiaggio a caldo.

Tale norma avrebbe dovuto essere introdotta dal GP di Gran Bretagna, ma la Fia all’ultimo momento aveva concesso alcune deroghe al motore della Renault, sollevando critiuche e confuzione.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Verstappen-Mercedes, occhio al test all'Estoril in chiave 2026

Al di là delle indiscrezioni sul futuro di Max in F1 dal 2027 e i movimenti di mercato, c'è il fronte delle gare GT da monitorare con il passaggio a una nuova vettura

Pirelli, è già 2026: ecco le mescole per i primi 3 GP dell'anno

La casa milanese ha già diffuso le mescole per i GP Australia, Cina e Giappone 2026