Un'opportunità persa, quella di Rosberg

Un'opportunità persa, quella di Rosberg

17 apr 2011

Per Nico Rosberg quella in Cina è stata una gara davvero emblematica: al via è stato in grado di attaccare Vettel e si è comunque installato quarto; poi ha saputo sfruttare al meglio le gomme, ritrovandosi solo per meriti suoi al comando dopo che tutti avevano effettuato il primo pit-stop, posizione che ha mantenuto anche dopo il secondo cambio gomme.

Con il terzo pit-stop, invece, tutto è cominciato a non andare più per il verso giusto per Rosberg: rientrato subito davanti a Hamilton, lotta per un po' ma riesce a staccarsi di qualche metro, quando Maldonado esce dai box e lo porta a frenare troppo. Così Hamilton lo riaggancia e subito dopo lo passa. I due vanno a caccia di Massa, e lo superano, ma Rosberg arriva lungo e perde due posizioni, facendosi superare anche da Button. Poi il pilota Mercedes recupera, passando Massa (fra l'altro allargandolo fuori pista), ma non è finita: dai box gli comunicano che ha problemi con il consumo di benzina, per cui è costretto ad alzare il ritmo. Così alla fine non riesce a difendersi dal recupero di Webber, arrivando quinto al traguardo. Un risultato in sé non disprezzabile, ma certo non all'altezza di quanto mostrato in gara. 

«Abbiamo fatto un grosso passo in avanti con la macchina, e questo è bello e ci porterà ad avere gare positive in futuro - ha affermato Rosberg dopo la gara - ma ciò non toglie che oggi sono davvero deluso per come non è stato possibile cogliere l'opportunità che abbiamo avuto. È stato bello condurre la gara per così tanti giri, ma poi dovendo fare i conti con il consumo di carburante non è stato più possibile lottare per la posizione che potevamo ottenere. Potevamo finire a podio senza problemi: faremo esperienza di ciò per ottenere questo risultato la prossima volta».


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Vasseur guarda avanti: “Baku è sempre una sfida”

Il team principal Ferrari analizza la qualifica di Baku: tra difficoltà e margini di crescita, l’attenzione è tutta rivolta alla gara

Leclerc contro le barriere in Q3: "L'errore è stato mio"

Errore in Q3 per Leclerc a Baku: niente quinta pole consecutiva. Il monegasco partirà decimo, con l’idea di una rimonta alla Ricciardo